Ginnastica ritmica, Italia d’argento al Mondiale! Il racconto. – Si è svolta a Sofia la seconda prova Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica. E nella seconda giornata della competizione, arriva una grande soddisfazione per l’Italia. Le Farfalle hanno infatti ottenuto un grandissimo secondo posto nella sfida generale a squadre che ha caratterizzato la seconda tappa della Coppa del Mondo 2024 di ginnastica ritmica. L’Italia ha disputato una grandissima prova sulla pedana di Sòfia (in Bulgaria, dove si sta svolgendo la competizione), in cui è riuscita a migliorare la terza posizione ottenuta soltanto pochissime settimane fa ad Atene.

La Nazionale azzurra ha commesso qualche piccolo errore durante l’esercizio con i tre nastri e le due palle, ma ha comunque conquistato il punteggio di 31.100 (16.100 la nota di partenza, 8.0 per il pannello A, 7.0 per l’esecuzione). Punteggio che è permesso alle azzurre di riuscire a difendere la piazza d’onore che aveva acquisito ieri sera al termine della prova con i cinque cerchi (37.050). Insomma, un ottimo risultato per le Farfalle, che per poco non sono riuscite a conquistare l’oro ma possono esultare per un ottimo argento. Di seguito il resoconto della gara.

Mondiale ginnastica ritmica: argento per l’Italia

31.100 per l’Italia e secondo posto conquistato per le Farfalle nella seconda tappa della Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica a Sofia, in Bulgaria. Le ragazze della DT Emanuela Maccarani non sono riuscite a distinguersi nel misto a differenza della Bulgaria (33.250, con addirittura un 17.300 di D Score) e la Francia (31.850), ma sono comunque riuscite a rimanere in carreggiata con Israele (31.150, 17.400 per le difficoltà) e hanno terminato la competizione con il punteggio totale di 68.150. Alessia Maurelli e compagne non sono riuscite a completare l’incredibile rimonta su Israele, che ha conquistato la medaglia d’oro con un grandissimo 69.300 (38.150 ieri, 31.150 oggi) e ha bissato il successo ottenuto in Grecia nella tappa di apertura della Coppa del Mondo.

L’Italia è riuscita a piazzarsi davanti alla sempre molto quotata Bulgaria, che ha chiuso in terza posizione: le padrone di casa, dopo un esercizio da dimenticare con i cerchi (34.150), hanno saputo recuperare con una prova incredibile nel misto e hanno così conquistato il terzo gradino del podio (67.400) che vale la medaglia di bronzo, piazzandosi davanti alla Francia (66.850) e alla Polonia (65.100). Domani si tornerà in pedana per le Finali di Specialità (prove che però non sono previste alle Olimpiadi) dove le azzurre cercheranno un altro storico successo e un’altra prova importante (ad Atene trionfarono con i cerchi). Si tratta di risultati che senza dubbio danno fiducia in vista degli Europei di fine maggio e soprattutto delle Olimpiadi di Parigi 2024.

La prova individuale di Raffaeli

Non è riuscita invece a centrare la terza posizione Sofia Raffaeli per un decimo nella prova individuale. La campionessa di Chiaravalle ha terminato il concorso generale a 132.500 punti, beffata al terzo posto dall’israeliana Daria Atamanov con 132.600. Sui primi due gradini del podio sono invece salite rispettivamente le due bulgare Boryana Kaleyn (137.300) e Stiliana Nikolova (135.100), le quali hanno conquistato le prime due posizione senza troppo affanno contro la concorrenza.

Raffaeli, che aveva centrato già le finali di specialità al cerchio e alla palla, domani tornerà di nuovo in scena anche alle clavette dopo il quarto posto di oggi, mentre non è riuscita a centrare un piazzamento nelle prime otto nella prova del nastro. Diciottesima posizione per l’altra portacolori italiana Milena Baldassarri, che ha concluso con 122.800 e non è riuscita a centrare alcuna delle finali di specialità.