Casper Ruud è il secondo finalista del Monte-Carlo Masters 2024. Il tennista norvegese è riuscito a battere il numero uno al mondo Novak Djokovic, superato in tre set dopo una battaglia lunga più di due ore.
Monte-Carlo Masters 2024, Ruud si impone su Djokovic e vola in finale
Ruud nel primo terzo di gara si è imposto con un ottimo 4-6, subendo il pareggio del serbo di fronte ad un netto 6-1 nel secondo set. Il classe ’98 però ha trovato il guizzo giusto nel terzo e ultimo set, dove Djokovic è riuscito ad annullare due match point. Alla terza occasione però Ruud ha avuto la meglio, firmando un 4-6 che è valso la qualificazione all’ultimo match del torneo. Il norvegese ha raccolto un risultato importantissimo sulla terra rossa del Principato, dove ha battuto per la prima volta Djokovic.
Seconda finale 1000 per Ruud, Tsitsipas ne ha già giocate sei
Dal 2020 al 2023, infatti, l’attuale numero 10 del ranking ATP ha subito ben cinque sconfitte per mano del serbo. Ruud adesso se la vedrà contro Stefanos Tsitsipas, che è riuscito ad eliminare l’azzurro Jannik Sinner sempre in tre set nonostante diverse polemiche. Ruud ha conquistato la seconda finale 1000 della propria carriera, nonché la ventunesima assoluta nel circuito ATP.
Il norvegese nell’aprile 2022 è stato sconfitto dallo spagnolo Carlos Alcaraz, che ha vinto il torneo di Miami in due set. Per il greco invece sarà la settima finale a livello 1000, la terza sulla terra battuta di Monte-Carlo dove ha già trionfato sia nel 2021 che nel 2022. In generale sia Ruud che Tsitsipas puntano all’undicesimo successo a livello ATP.