Lecce-Empoli 1-0, cronaca e tabellino del match. – Il sabato di Serie A si è aperto con la sfida delle ore 15:00 tra Lecce ed Empoli, importantissima in ottica salvezza. In una partita non spettacolare, il risultato finale è di 1-0 per il Lecce, grazie a un gol di Sansone al minuto 89. Lecce che sale a 32 punti in classifica contro i 28 dell’Empoli. Di seguito cronaca e tabellino del match.

Lecce-Empoli 1-0, cronaca e tabellino

Primo tempo

Dopo la bella vittoria contro il Torino, l’Empoli cerca continuità in casa del Lecce in un match importantissimo in chiave salvezza. Di fronte c’è però una squadra – quella pugliese- reduce da una brutta sconfitta per 3-0 contro il Milan. Passando alla cronaca del match, al 4′ c’è già un episodio chiave: Caprile raccoglie la palla con le mani e se la porta fuori dall’area, ma l’arbitro non se ne accorge. L’Empoli riparte e al minuto 8 passa in vantaggio con un tocco ravvicinato di Cerri: l’arbitro viene però richiamato dal VAR per il precedente tocco di mani di Caprile e annulla la rete. Il tocco è avvenuto fuori: gol annullato e punizione per il Lecce. Punizione battuta da Piccoli: centrale, para Caprile. Al 20′ ci prova Gendrey al volo su cross dall’altra fascia, ma Caprile si stende e mette in corner. Sul calcio d’angolo successivo para ancora il portiere empolese, che si oppone a un colpo di testa di Dorgu.

Per vedere un’altra occasione bisogna aspettare il 32′, quando Baschirotto ci prova con un tiro da fuori, ma trova la deviazione Walukiewicz che rischia di beffare Caprile, reattivo a mettere il pallone in calcio d’angolo. Due minuti dopo ci prova Cancellieri in rovesciata: palla alta. L’occasione più grande per l’Empoli arriva al 37′, quando su un corner la devia Pongracic, ma Falcone evita l’autogol. Poi Cerri la rimette in mezzo e ancora Falconi mette fuori. Match adesso piacevole. L’ultima azione del primo tempo è una mischia in area dell’Empoli, con il colpo di testa di Piccoli sulla traversa e il fallo fischiato poi su Caprile. Finisce 0-0 il primo tempo.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte forte il Lecce, che ci prova prima con Dorgu e poi con Piccoli, il cui colpo di testa però non impensierisce Caprile. Due minuti dopo ancora Lecce pericoloso con un colpo di testa di Baschirotto, ma Caprile vola e respinge. Ancora il centrale difensivo pericoloso nell’azione successiva, ma questa volta è Walukiewicz a fermare tutto. La squadra pugliese preme e al 64′ ci prova Oudin dopo un assist a rimorchio di Gallo, ma il suo tiro termina di poco alto. Sul corner successivo ci prova Piccoli: palla ancora fuori.

Match che cala di ritmo e intensità, pochissime le azioni offensive pericolose adesso. Nel finale ci provano sia una che l’altra squadra, ma non riescono fin qui a incidere. Al minuto 89 il Lecce passa in vantaggio! Il neo entrato Pierotti disturba il rinvio di Walukiewicz e gli ruba palla, la mette in mezzo per Sansone che realizza a porta vuota. Non succede più nulla! Finisce 1-0 per il Lecce, che fa un gran balzo in avanti.

Il tabellino di Lecce-Empoli 1-0

Lecce: Falcone, Pongračić, Baschirotto, Almqvist (17’ st Sansone), Oudin (43’ st Pierotti), Dorgu (28’ st Gonzalez), Gendrey (43’ st Venuti), Ramadani, Gallo, Blin ©, Piccoli. A disposizione: Brancolini, Samooja, Rafia, Berisha, Banda, Burnete, Touba. Allenatore: Luca Gotti

Empoli: Caprile, Pezzella (39’ st Cacace), Walukiewicz, Gyasi, Cerri (15’ st Niang), Marin, Bereszynski, Cancellieri (15’ st Cambiaghi), Zurkowski (15’ st Maleh), Bastoni (25’ st Kovalenko), Luperto ©. A disposizione: Perisan, Seghetti, Goglichidze, Grassi, Shpendi, Caputo, Fazzini, Destro. Allenatore: Davide Nicola

Marcatori: 44’ st Sansone
Ammoniti: 48’ pt Almqvist, 45’ st Gyasi