Claudio Baglioni scende sorridente la scalinata del Vignola che porta all’Aula Giulio Cesare in Campidoglio, dove ha appena ritirato la Lupa Capitolina. Un momento solenne ed emozionante per il cantautore, da sempre legatissimo alla sua città come ha ribadito ai microfoni di TAG24.
Claudio Baglioni in Campidoglio, l’intervista video sui possibili concerti a Centocelle e all’Olimpico
Claudio Baglioni sorride rispondendo a TAG24 sull’invito arrivatogli, e ribadito tra l’altro proprio in Campidoglio, dal presidente del Municipio V Mauro Caliste che vorrebbe il suo concerto di addio nel nuovo Parco di Centocelle che potrebbe contenere fino a 100 mila persone:
“Questo è un invito molto gentile, ma io ho un po’ di pudore nel tornare nei posti in cui sono nato e cresciuto. Centocelle è un posto nel quale son tornato dopo tanti anni, addirittura suonando per tutto il quartiere sopra un un camion con i musicisti quindi potrebbe essere che ci sia una un blitz e una sorpresa di questo tipo”.
Baglioni sottolinea l’amore per Centocelle e Roma ricordando, come aveva già fatto in Aula Giulio Cesare, il padre e la madre:
“Loro venivano da un paese dell’Umbria e noi Roma l’abbiamo vissuta sempre un po’ come se fosse un paese, abitavamo sempre nelle stesse parti della periferia. Abbiamo visto la città che cresceva ci spostavamo di conseguenza e quindi per me c’è proprio un senso di appartenenza che che non è solo storico, ma soprattutto sentimentale”.
Quando lo incalziamo sulla possibilità di un grande ritorno allo Stadio Olimpico, o addirittura una prima volta assoluta al Circo Massimo sfoggia un sorriso che sa di conferma:
“Si, diciamo che nel mio futuro ci sono diversi programmi…”
Sembra dunque che Claudio Baglioni in questi suoi due anni prima del ritiro voglia continuare a stupire.
Il sorriso quando gli chiediamo di Sanremo
Di diverso tenore è invece il sorriso di Claudio Baglioni quando lo rincorriamo per chiedergli un’opinione sul successore di Amadeus, ormai prossimo alla firma per Discovery e all’addio con la Rai: “Ma che ne so…”, ridendo anche se lui avrebbe le carte in regola per esprimersi avendo condotto tre ottimi festival. Forse non è utopia immaginarlo tornare ad esibirsi su quel palco prima dell’ultimo valzer.
L’intervista al Sindaco Gualtieri
Il sindaco Roberto Gualtieri ha fatto intendere di aver ribadito l’invito a Claudio Baglioni di chiudere la carriera nel nuovo Parco di Centocelle già scelto come teatro del Giubileo. Nell’intervista a margine si è anche soffermato sulle qualità umane di Claudio Baglioni, che ha organizzato a Lampedusa un festival “O’Scia” e che potrebbe anche proporre nella Capitale iniziative umanitarie con la sua fondazione. In attesa dei suoi prossimi show, perché anche se ha chiuso con i palazzetti è impensabile non vedere un ultima recita all’Olimpico come lo stesso primo cittadino ha fatto intendere.