Vinitaly Verona 2024. Torna il grande appuntamento annuale dedicato al mondo vinicolo italiano ed internazionale. L’evento giunge alla sua 57esima edizione. Era infatti il 22 settembre del 1967 quando nel palazzo della Gran Guardia di Verona venne istituita la Giornata del Vino Italiano.

Da quel momento la manifestazione ha aumentato il suo interesse e ha attirato decine e decine di produttori vinicoli oltre a migliaia di visitatori.

Quest’anno Vinitaly apre i battenti domenica 14 aprile e sarà visitabile fino a mercoledì 17 aprile.

L’orario di apertura al pubblico è dalle 9:30 alle 18:00 per tutti i giorni della manifestazione, con chiusura anticipata alle 16:30 per la giornata conclusiva di mercoledì 17 aprile.

Vinitaly Verona 2024: un’opportunità unica per operatori del settore e per appassionati

Il programma di Vinitaly 2024 è estremamente ricco e coinvolgerà tutta la città di Verona. In tutte le vie del centro storico della città di Romeo e Giulietta saranno dunque allestiti stand ed esposizioni per far conoscere a tutti i visitatori il patrimonio vinicolo nazionale.

Sarà perciò un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati oltre agli esperti di settore.

Un viaggio unico all’interno della tradizione italiana che possa celebrare uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio. Il vino italiano è poi conosciuto in tutto il mondo per la sua qualità, a partire dalle uve che godono del perfetto clima mediterraneo fino ad arrivare all’impeccabile catena di produzione.
Vinitaly 2024 coinvolgerà la città di Verona per quattro giornate, ma ci saranno attività di approfondimento della cultura enogastronomica veneta già nei giorni precedenti.

Ad esempio sabato 13 aprile 2024 Cesarine, una delle più grandi community di cuoche e cuochi d’Italia, proporrà diversi show cooking dedicati alla cucina veronese, con il risotto all’Amarone grande protagonista.

La rassegna vera e propria di Vinitaly invece aprirà domenica 14 aprile alle ore 9:30.

Sebbene in programma ci siano decine di eventi è bene sottolineare che non tutti saranno aperti al pubblico. Un gran numero di essi sarà infatti destinati agli espositori e chi lavora nel settore vinicolo. In programma infatti diverse conferenze e opportunità per allacciare nuovi rapporti professionali.

Tutti gli altri visitatori avranno comunque moltissime opportunità tra workshop ed aree espositive che sostengono e promuovono il Made in Italy e e presentano anche alcune aziende emergenti.

Gli eventi in programma

Nella giornata di domenica, tra i tanti eventi, citiamo “I tre bicchierini di Vinitaly 2024” che dalle ore 11:00 presso la Sala Argento del Palaexpo premierà i vincitori della  37esima edizione del concorso “Vini d’Italia”.

Lunedì sarà una giornata incentrata sull’ecosostenibilità e sul miglioramento della catena produttiva. Saranno diverse inoltre le conferenze che presenteranno l’impatto socioeconomico del vino della filiera italiana.

Nel pomeriggio inoltre presso la Sala Orchidea di Palaexpo sarà allestita una manifestazione per celebrare uno dei prodotti di eccellenza: il Chianti.

Passando a martedì 16 aprile, ampio spazio sarà dato ai vini biologici, con un evento promosso da FederBio, e all’importanza di quanto riportato sulle etichette.

Durante questa giornata saranno diversi inoltre le esperienze internazionali, volte alla scoperta e all’approfondimento di vini di origine estera per esempio albanese, serba, cinese o giapponese.

Vinitaly si chiuderà il 17 aprile, con la replica di molti eventi dei giorni precedenti in modo da dare a tutti i visitatori l’opportunità di godere appieno di tutte le possibilità della manifestazione.

Come acquistare i biglietti e quanto costano

Molti eventi di Vinitaly sono completamente gratuiti ma in alcuni casi è prevista la prenotazione anticipata in quanto a numero limitato. Per questo tipo di manifestazioni occorre comunicare la propria partecipazione attraverso il portale ufficiale della rassegna.

È poi possibile acquistare un biglietto che dà diritto alla consegna di un calice da passeggio dotato di portacalice da collo, 4 ticket per altrettante degustazioni negli stand di Palaexpo, di Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Cortile del Tribunale e Torre dei Lamberti e 1 ticket per un’esperienza a scelta tra le tante iniziative in programma.

Se acquistati online questo pacchetto ha il costo di 16,50 euro a persona, a cui vanno sommati 1,50 euro di commissioni. Lo stesso biglietto può essere ottenuto, durante tutti i giorni della manifestazione, anche fisicamente alle casse di Piazza dei Signori al costo di 20 euro a persona.

In quanto presente la possibilità di degustazione, il carnet è esclusivamente riservato ai maggiorenni.