Aumenta la tensione in Medio Oriente. Mentre si attende la ritorsione dell’Iran contro Israele in seguito all’attacco nell’ambasciata iraniana a Damasco, la Guardia rivoluzionaria iraniana ha annunciato di aver sequestrato la Msc Aries, nave di proprietà dell’uomo d’affari israeliano, Eyal Ofer. La società di spedizioni marittime Msc ha confermato l’accaduto.

L’Iran ha sequestrato la nave Msc Aries

La Guardia rivoluzionaria ha sequestrato la Msc Aries nelle acque del Golfo persico. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa iraniana, l’Irna, il corpo paramilitare ha effettuato un’irruzione “con elicotteri sul ponte della nave, dirigendola verso le acque territoriali dell’Iran”. L’Agenzia ha affermato che “l’incidente avviene nel contesto delle crescenti tensioni tra Iran e Israele per l’attacco del regime al consolato iraniano in Siria il primo aprile”.

La nave, battente bandiera portoghese, è un portacontainer associato alla Zodiac Maritime con sede a Londra. Questa società fa parte del gruppo Zodiac, di proprietà di Eyal Ofer. La compagnia di navigazione Msc ha confermato il sequestro:

Siamo spiacenti di confermare che la Msc Aries, di proprietà di Gortal Shipping Inc, affiliata a Zodiac Maritime, e noleggiata da Msc, è stata abbordata dalle autorità iraniane con un elicottero.

Ha, inoltre, affermato che “ci sono 25 membri dell’equipaggio a bordo”, tutti asiatici, in maggioranza filippini.

La reazione di Israele

Il ministro degli Esteri, Israel Katz, in un post su X, ha affermato che “Il regime dell’Ayatollah di è un regime criminale che sostiene i crimini di Hamas e sta ora conducendo un’operazione pirata in violazione del diritto internazionale”. Katz ha invitato “l’Unione Europea e il mondo libero” a elencare la Guardia rivoluzionaria come organizzazione terroristica.

Il portavoce delle forze armate israeliane, Daniel Hagari, ha affermato che: “L’Iran subirà delle conseguenze se sceglierà di aggravare ulteriormente questa situazione”.