Jannik Sinner è stato sconfitto da Stefanos Tsitsipas nella prima semifinale del Monte-Carlo Masters. Il tennista italiano accusa la fatica e qualche problema fisico nel terzo set (due medical timeout chiamati). Il greco Stefanos Tsitsipas ha così vinto l’incontro con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-4 dopo due ore e quaranta minuti di gioco. Battuto Jannik Sinner, Stefanos Tsitsipas accede così nella finale del Monte-Carlo Masters: sfiderà il vincente dell’altra semifinale tra Novak Djokovic e Casper Ruud. Per l’azzurro è la seconda sconfitta nel 2024: oltre al ko contro il tennista greco, Jannik Sinner era stato sconfitto nella semifinale di Indian Wells da Carlos Alcaraz. Resterà comunque numero due del ranking ATP.
Monte-Carlo Masters, la cronaca della semifinale tra Sinner e Tsitsipas
Battuto Holger Rune al termine di un duello durato quasi tre ore, Jannik Sinner sfida Stefanos Tsitsipas nella prima semifinale del Monte-Carlo Masters. I due si trovano uno contro l’altro per la nona volta in carriera (I precedenti): Jannik Sinner gioca per la prima finale nel Master 1000 del Principato della sua carriera, mentre il greco ha già vinto il torneo in due occasioni. Nel primo set l’altoatesino al servizio concede subito una palla break che riesce ad annullare e portarsi sullo 0-1. Poco può, invece, nel terzo gioco. Questa volta Stefanos Tsitsipas sfrutta la seconda palla break del game per portarsi sul 2-1. Nel game segue, il greco consolida il vantaggio. Per Jannik Sinner non ci sono occasioni per provare a rientrare nel set e si fila liscio fino al decimo gioco. Stefanos Tsitsipas al servizio chiude 6-4 con la seconda palla break a disposizione dopo quarantaquattro minuti.
Secondo set
Il secondo set inizia in maniera differente: Jannik Sinner prima vince il punto al servizio, poi sfrutta la prima palla break per andare sullo 0-2 e poi consolidare il vantaggio e portarsi sullo 0-3. Nel sesto gioco, sul punteggio di 1-4, Jannik Sinner ha anche la possibilità di portarsi sul doppio break. Tsitsipas annulla e porta a casa il punto del 2-4. Il greco ha anche una palla break nel gioco seguente che non riesce a sfruttare. Il nono gioco è decisamente il più combattuto. Jannik Sinner prima annulla due palle break, poi non riesce a sfruttare un set point a favore. Stefanos Tsitsipas ha altre tre palle break per rientrare nel set, ma Sinner le annulla e chiude 3-6 dopo cinquantasei minuti di gioco.
Terzo set
Sul punteggio di 1-1, è Stefanos Tsitsipas a servire. Il greco concede subito una palla break a Jannik Sinner che la sfrutta e si porta sullo 0-1. Nel game seguente l’altoatesino consolida il vantaggio. Episodio controverso nel quinto game. Sulle seconda palla break a disposizione, Tsitsipas commette un doppio fallo ma l’arbitro non chiama Out e il greco porta a casa il punto del 2-3. Dopo aver chiamato il medical timeout per un problema alla gamba, Sinner torna in campo e concede cinque palle break all’avversario. Il greco sfrutta l’ultima e si porta sul 4-4. Nel decimo gioco, Tsitsipas breakka l’avversario e chiude i giochi con il punteggio di 6-4.