L’Università degli Studi di Macerata ha pubblicato il bando di concorso pubblico per la copertura di quattro posti di collaboratori esperti linguistici (Cel), di lingua madre tedesca, inglese, francese e spagnola. Le immissioni avverranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Per la candidatura c’è tempo fino al 2 maggio 2024. Ecco quali sono le informazioni principali per porre la candidatura al concorso pubblico dell’Università di Macerata, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e la composizione delle prove d’esame e della valutazione dei titoli.
Concorso Università Macerata per esperti linguistici, 4 posti: competenze e conoscenze
L’Università degli Studi di Macerata ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire quattro figure di collaboratori esperti linguistici, di madrelingua tedesca, inglese, francese e spagnola, ciascuno per un posto. Il bando di concorso pubblico è stato pubblicato sul portale telematico di reclutamento della Pubblica amministrazione e sul sito dell’Università di Macerata.
Il profilo delle figure da assumere richiede un elevato grado di conoscenza della lingua straniera per la quale ci si candidi, unite alle capacità metodologiche per svolgere delle esercitazioni linguistiche e attività di supporto alla didattica. Inoltre, i candidati devono sapersi rapportare con gli studenti.
Il bando richiede, altresì, la conoscenza della legislazione universitaria, nonché dello Statuto dell’Università degli Studi di Macerata, la conoscenza della lingua italiana e inglese, oltre a quella di candidatura di lingua madre e il saper utilizzare software e apparecchiature di tipo informatico.
Concorso Università Macerata linguistici, quali requisiti?
Per l’ammissione alle selezioni pubbliche del concorso dell’Università di Macerata per quattro posti di esperti linguistici, il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale, ovvero il madrelinguismo nella lingua per la quale ci si candidi, la cittadinanza italiana o in uno dei Paesi dell’Ue, la maggiore età, l’idoneità fisica alla mansione richiesta, il non aver riportato condanne in via definitiva o essere stati destituiti da un posto nella Pubblica amministrazione o, ancora, essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo. Per i soggetti maschi, si richiede anche la regolare posizioni nei confronti degli obblighi militari e il non avere legami di parentela fino al quarto grado con il rettore, il direttore generale o un componente del Consiglio di amministrazione dell’Università.
Titoli di studio ed esperienze richiesti dal bando
Per quanto concerne il titolo di studio richiesto per candidarsi al concorso pubblico, il bando enuncia la laurea previgente al decreto ministeriale del 1999 (il numero 509), ovvero il diploma di laurea triennale, magistrale o specialistica conseguiti in base a quanto prevede il decreto ministeriale richiamato o il decreto ministeriale 270 del 2004. Si possono vantare titoli universitari equivalenti o conseguiti all’estero, nelle modalità previste dal bando di concorso all’articolo 3.
Il bando richiede, altresì, di aver maturato delle esperienze in ambito di formazione della lingua per la quale ci si candidi presso università italiane ed estere, istituti di cultura e enti accreditati per una durata minima di un anno.
Concorso Università Macerata linguistici, come inviare la domanda?
Per la presentazione della domanda di candidatura al concorso pubblico dell’Università di Macerata è necessario procedere sul portale telematico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), raggiungibile a questo indirizzo. Dopo la ricerca del bando e il login con Spid, Cie, Cns o iDas, si può cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura“, sezione che consente di compilare la domanda stessa dei dati anagrafici, requisiti, titoli di studio. L’invio della pratica deve avvenire entro le ore 23:59 del 2 maggio prossimo. Si prevede il versamento di una tassa di segreteria dell’importo di 10 euro.
Valutazione titoli, prova scritta e orale: ultime informazioni
Per quanto riguarda le selezioni, si prevede la valorizzazione dei titoli (articolo 9 del bando), una prova scritta e una orale, del punteggio massimo di 30 punti ciascuna. Le informazioni sullo svolgimento degli esami, nonché il calendario delle prove, è reperibile all’interno del bando stesso. Qui le informazioni per candidarsi al concorso dell’Università di Pavia per 15 posti.