Con l’Amstel Gold Race 2024 si passa nella seconda parte delle classiche del nord, quelle che si disputano sulle Ardenne. Saranno tre gli appuntamenti fondamentali, tutti concentrati nel giro di otto giorni, che riguarderanno sia uomini che donne. Si inizia domani, domenica 14 aprile, con l’Amstel Gold Race, per poi proseguire mercoledì con la Freccia Vallone e domenica prossima la Liegi-Bastogne-Liegi.

Amstel Gold Race 2024, tutti contro van der Poel

Le corse sui pavé sono alle spalle con il dominio assoluto di Mathieu van der Poel, vincitore sia del Giro delle Fiandre che della Parigi-Roubaix. Il campione del mondo in carica sarà ancora una volta il favorito numero uno per la classica olandese, già vinta da lui nel 2019, ma non sarà l’unico pretendente al successo, visto che il parterre di corridori sarà molto diverso rispetto alle classiche che si sono svolte fino ad oggi.

Dopo questa edizione, Flanders Classics diventerà il nuovo comitato organizzatore dell’Amstel Gold Race. L’attuale organizzatore, Leo van Vliet, rimarrà attivo come direttore di corsa e per affrontare questioni organizzative per i prossimi due anni. Il percorso è più o meno quello dell’anno scorso, ma c’è una modifica importante rispetto agli anni precedenti.

Il percorso dell’Amstel Gold Race 2024

Il percorso dell’Amstel Gold Race 2024 non vivrà più la propria partenza da Vrijthof quest’anno, ma dalla piazza del mercato di Maastricht. La gara parte dalla capitale del Limburgo dal 1998: per anni è iniziata dal Markt, ma dal 2019 in poi i ciclisti si erano sempre radunati a Vrijthof per la presentazione delle squadre. Da domani, la cerimonia di presentazione avverrà nuovamente dal Markt. I ciclisti si dirigono verso nord dopo la partenza, fino a Sittard. Lungo il percorso, incontrano il Maasberg – una breve salita in pavé – primo ostacolo della giornata. Seguono la solita serie di strade molto strette e di cotes, salite brevi ma molto ripide, come Adsteeg, Bergseweg e Korenweg. Niente Cauberg nella fase iniziale: la famosa salita di Valkenburg deve essere affrontata due volte, con il primo passaggio dopo 172 chilometri, quando i ciclisti hanno già affrontato diverse salite.

Il finale inizia a quarantacinque chilometri dal traguardo con tante salite che precedono l’ultima scalata del Cauberg, posta a sedici chilometri dal traguardo. Qui il Geulhemmerberg e il Bemelerberg, già affrontati in precedenza, saranno decisivi. La cima del Bemelerberg si trova a sette chilometri dal traguardo. Una volta in cima, i ciclisti svoltano a sinistra, in direzione del vicino Terblijt. Il traguardo è sulla Rijksweg, dopo 253,6 km. La partenza è prevista alle 10.45 e l’arrivo tra le 16.45 e le 17.00.

I favoriti

Dopo la vittoria di Tadej Pogacar dello scorso anno, in questo 2024 le attenzioni per l’Amstel Gold Race sono tutte su Mathieu van der Poel, che sta vivendo una primavera eccezionale. La grande domanda è quanto possa essere ancora in forma il leader dell’Alpecin-Deceuninck dopo una primavera già ricca di successo ma anche molto faticosa. Van der Poel ha disputato solo cinque corse su strada quest’anno, ma ha ottenuto già i successi al Giro delle Fiandre e alla Parigi-Roubaix. Lo sfidante principale dell’olandese dovrebbe essere Tom Pidcock, che è già stato sul podio della corsa. La condizione del il britannico è un punto interrogativo, in quanto ha avuto a che fare con dei problemi all’anca. La Ineos-Grenadiers punterà quindi anche su Michal Kwiatkowski, che ha vinto due volte l’Amstel Gold Race. Il fatto che il polacco non abbia avuto una stagione brillante finora non significa molto: anche nel 2022 è partito a fari spenti e invece si è imposto per la seconda volta.

Gli italiani

Dopo il piazzamento dello scorso anno, Ben Healy si presenterà alla partenza dell’Amstel Gold Race con grandi ambizioni. Il campione irlandese dell’EF Education-EasyPost è arrivato secondo lo scorso anno, come è successo in passato anche a Benoit Cosnefroy. Nell’edizione dello scorso anno, Healy è stato l’unico a poter mettere un po’ di pressione a Tadej Pogacar. Non è stata una coincidenza, visto che Healy si è rivelato una delle rivelazioni della scorsa stagione. Attenzione anche al danese Mattias Skjelmose, a Tiesj Benoot e a Michaerl Matthews. Sorvegliato speciale anche Juan Ayuso, che veste i panni di leader in una classica. L’Italia può contare sul campione del mondo Simone Velasco, Lorenzo Rota e Andrea Bagioli.

La corsa in tv

L’Amstel Gold Race 2024 sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle 14:35 sia in chiaro su RaiSport (con passaggio su Rai Due dalle 15:00) che su Eurosport, oltre che in diretta streaminggrazie a RaiPlay, Discovery+, Eurosport.it, Dazn, Sky Go e Now.