Un progetto serio che guarda avanti e non si lascia scalfire dalle beghe di cortile e dagli insulti degli avversari politici. Non è difficile immaginare a chi siano rivolte le parole del leader di Italia Viva, Matteo Renzi che, questa mattina, dopo una lunga settimana di polemiche legate alla nascita della lista degli “Stati Uniti d’Europa” per le Elezioni Europee dell’8 e del 9 giugno, interviene con un post sul suo profilo X per rispondere agli “insulti” e alle “aggressioni” verbali subite negli ultimi giorni.

La nascita della lista di scopo per le Europee, che vedrà correre insieme Italia Viva, +Europa, Socialisti e Libdem, è stata caratterizzata dallo scontro con Carlo Calenda che ha rifiutato l’invito ad unirsi al progetto lanciato da Emma Bonino per la presenza in lista dei renziani e dalla scissione in +Europa con l’abbandono del Presidente Federico Pizzarotti che, in disaccordo con la linea del segretario Riccardo Magi, ha poi scelto di aderire ad Azione.

Renzi (IV): “Gli Stati Uniti d’Europa unico progetto di ampio respiro. Noi non aggrediamo gli avversari”

“Noi non insultiamo gli altri, noi non aggrediamo gli avversari, noi non siamo populisti. Noi, semplicemente, facciamo politica”.

Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, risponde così alle accuse rivoltegli dagli avversari negli ultimi giorni, lo fa entrando nel merito del progetto politico condiviso con gli “alleati di scopo” di +Europa.

Sottolinea come gli Stati Uniti d’Europa siano un progetto politico di lungo respiro, quindi, non una lista nata solo per superare la soglia di sbarramento del 4% per l’ingresso al Parlamento Europeo.

“Noi non insultiamo gli altri, noi non aggrediamo gli avversari, noi non siamo populisti. Noi, semplicemente, facciamo politica”.

Renzi: “L’Europa deve svegliarsi o sarà irrilevante per sempre”

Matteo Renzi sottolinea la necessità di intervenire per cambiare l’approccio dell’UE a questioni centrali come la pace e la politica economica in un momento delicato per l’Unione.

“L’Iran che si prepara ad attaccare obiettivi israeliani. Le intenzioni russe sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia. La sempre più forte presenza in Africa dei cinesi sulle questioni economiche e della Wagner sulle questioni militari. Basta aprire gli occhi per capire perché o l’Europa si sveglia o sarà irrilevante per sempre”,

 ha scritto su X il leader di Iv Matteo Renzi.