E’ morta a 87 anni nella sua casa di Rutherford, in California, Eleanor Coppola, regista, sceneggiatrice e moglie di Francis Ford Coppola. Lo ha annunciato la famiglia in una dichiarazione all’Associated Press. Non è chiaro se la donna fosse malata da tempo. Lo scorso ottobre la figlia Sofia Coppola non aveva partecipato alla proiezione del film “Priscilla” per stare accanto alla madre: “Sono con mia madre, alla quale questo film è dedicato”. Oltre ad essere la moglie di Francis Ford Coppola, Eleanor Coppola era diventata famosa per aver girato nel 1991 “Viaggio all’inferno”, il documentario che ripercorreva la difficile realizzazione del film “Apocalypse Now”.

Eleanor Coppola causa morte, età e carriera

Eleanor Jessie Coppola era nata il 4 maggio 1936 a Los Angeles in California. Il padre, che morì quando lei aveva 10 anni, era un fumettista politico per il Los Angeles Examiner. Insieme ai fratelli, fu cresciuta dalla madre Delphine Neil. Dopo essersi laureata in design alla UCLA, diventò membro della confraternita femminile Alpha Chi Omega.

La sua vita cambiò quando incontrò il suo futuro marito Francis Ford Coppola sul set del film horror Dementia 13. Lei era assistente alla direzione artistica mentre lui era un regista al suo primo esordio. Proprio Eleanor diede un contributo fondamentale al regista nella realizzazione dei suoi diversi film. Divenne nota per aver realizzato il documentario che raccontava la tormentata lavorazione del film “Apocalypse Now”.

Durante le riprese, si verificarono degli incidenti sul set e sfortunate coincidenze: un tifone distrusse i set nelle Filippine, Martin Sheen ebbe un infarto e un membro della squadra di costruzione morì. Questi episodi furono al centro del docu-film Hearts of Darkness: A Filmmaker’s Apocalypse. Successivamente, Eleanor diresse un documentario simile sul film Maria Antonietta, diretto dalla figlia Sofia.

Nel 2016 Eleanor debuttò alla regia di un lungometraggio con la commedia romantica del 2016 Paris Can Wait con Diane Lane nei panni della moglie di un ricco produttore cinematografico e Arnaud Viard nei panni di un affascinante francese che la accompagna da Cannes a Parigi. Il film fu presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2016.

Nel 2020, ha poi pubblicato il secondo lungometraggio “Love Is Love Is Love” , una serie di storie d’amore intrecciate su tre coppie. Eleanor Coppola ha scritto anche due libri di successo. Il primo, “Notes on the Making of Apocalypse Now”, raccontava il viaggio del film dal 1976 al 1979 mentre il secondo “Notes on a Life” segue i suoi trent’anni di vita dalla nascita dei figli al matrimonio con Francis Ford Coppola fino alla morte del figlio maggiore Gian Carlo Coppola.

Marito e figli

Era il 1963 quando Eleanor Coppola conosce Francis Ford Coppola sul set del film ‘Dementia 13’. Da quel momento, la donna è stata una presenza costante sul set dando il suo importante contributo. In un’intervista di qualche tempo fa, la donna aveva rivelato: “Avevamo un patto: se fosse partito per più di quindici giorni, tutta la famiglia sarebbe partita con lui. Da tipico italiano non voleva che lavorassi, il mio compito era badare alla famiglia”.

Dopo una frequentazione di qualche mese, Eleanor scoprì di essere incinta del primo figlio. Inizialmente pensò di dare il bambino in adozione ma poi fu convinta a tenerlo dal compagno. Eleanor e Francis Ford Coppola convolarono a nozze a Las Vegas il 2 febbraio 1963. Dopo il matrimonio, la donna diede alla luce il primogenito Gian-Carlo Coppola, seguito negli anni successivi da Roman e Sofia Coppola.

Nel 1986, la famiglia fu scossa da un’immane tragedia: il figlio Gian-Carlo Coppola, primogenito di Francis, restò infatti ucciso in un grave incidente nautico. Con lui, alla guida del mezzo, Griffin O’Neal, figlio di Ryan e Joanna Moore.