Una cabina è stata distrutta, in un incidente verificatosi sulla funivia di Tünektepe nella città meridionale di Antalya, in Turchia. Un uomo è morto e 10 persone sono rimaste ferite. Il tragico evento è avvenuto nel pomeriggio del 12 aprile 2024, tuttavia, sono ancora in corso le operazioni di salvataggio per decine di persone rimaste bloccate nelle cabine.

L’incidente sulla funivia ad Antalya in Turchia

Una cabina si è schiantata contro un palo della funivia che si era staccato. Lo scontro ha provocato il crollo del pavimento della cabina. L’incidente si è verificato ieri, 12 aprile 2024, intorno le 17:28, ora locale, nella provincia turistica di Konyaalti ad Antalya, Turchia.

Inizialmente è stato annunciato che su 8 persone presenti in cabina, un uomo è morto, mentre le altre 7 sono rimaste ferite. Successivamente, il numero dei feriti è salito a 10.

Continuano le operazioni di salvataggio per le persone bloccate nelle cabine

Ieri, nel tardo pomeriggio, sono iniziati gli sforzi per evacuare un totale di 174 persone da 25 cabine. Nella mattinata di oggi, il ministro dell’Interno turco, Ali Yerlikaya, ha annunciato in un post su X che sono state salvate 112 persone in 15 cabine e ha aggiunto che “le operazioni di salvataggio vengono eseguite meticolosamente”.

Le autorità hanno affermato che nella zona sono stati assegnati 543 membri del personale di ricerca e soccorso composto da gendarmeria, polizia e soldati, vigili del fuoco e Ong. Sono stati dispiegati, inoltre, 7 elicotteri, 1 aereo cargo militare, 108 veicoli e 6 ambulanze e droni.

Alle 12:05 ora locale, il primo ministro turco ha affermato che sono state salvate 137 persone in 19 cabine. Prosegue l’evacuazione di 29 persone in 5 cabine. Tutte le 174 persone rimaste bloccate nelle cabine sono state salvate dopo un’operazione di salvataggio che è durata 23 ore.

L’ordine di detenzione è stato emesso per 13 persone

Il ministro della Giustizia turco, Yilmaz Tunc, ha annunciato che è stato accertato che l’azienda responsabile del servizio non aveva un piano d’azione di emergenza. Di conseguenza “è stato emesso un ordine di detenzione per 13 sospetti, tra cui la società che gestisce la linea della funivia, i responsabili e i dipendenti della società responsabile della manutenzione e riparazione”.

Un incidente che ricorda la tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta nel maggio 2021 in Piemonte.