La Camera di Commercio di Salerno ha pubblicato, in data 13 aprile 2024, un bando di concorso pubblico per la copertura di sei posti da istruttori della trasformazione digitale. Il concorso, per soli esami, prevede l’assunzione a tempo indeterminato e a orario pieno, dei profili ricercati nell’ambito del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali.
Il bando fissa un solo posto riservato, che spetta ai militari delle tre forze armate. L’apertura delle domande di candidatura è prevista per domani, 15 aprile 2024. La scadenza, invece, è fissata al giorno 14 maggio prossimo.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per porre la propria candidatura al concorso alla Camera di Commercio di Salerno, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica e le materie da preparare per le prove della selezione pubblica.
Concorso Camera Commercio Salerno 2024, figure, posti e bando
La Camera di Commercio di Salerno ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire sei figure di istruttori della trasformazione digitale. Gli interessati a partecipare alla selezione pubblica devono essere in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Ue, la maggiore età e l’età inferiore a quella di messa a risposo d’ufficio secondo quanto prevedono le attuali norme, la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i concorrenti uomini nati entro la fine del 1985, l’idoneità fisica e psichica alla mansione, il godimento dei diritti civili e politici, il non essere stati dispensati, destituiti o licenziati da un precedente incarico in un’amministrazione pubblica, l’assenza di condanne penali definitive.
Concorso Camera Commercio Salerno, requisiti e titoli di studio
In merito al titolo di studio richiesto, il bando indica il diploma di scuola superiore di secondo grado con conclusione del percorso di studi con esame di maturità (o di stato). I candidati devono essere in possesso dei requisiti sopra elencati alla data di scadenza dell’invio della domanda di partecipazione al concorso pubblico.
Concorso Camera Commercio Salerno, come inviare la domanda
Per quanto riguarda la modalità di candidatura e di invio della domanda per partecipare al concorso della Camera di Commercio di Salerno, l’articolo 3 del bando prevede la trasmissione mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), disponibile a questo indirizzo.
Sul portale di reclutamento, occorre autenticarsi mediante le credenziali Spid, Cie, Cns o iDas e ricercare il bando di proprio interesse. Nella pagina di descrizione del concorso è presente, nella parte in basso, il tasto “Invia la tua candidatura“.
Entrando in questa sezione, occorre compilare i dati anagrafici, di titoli di studio e requisiti richiesti dal sistema per candidarsi. La scadenza per la ricerca del bando, la compilazione e l’invio della pratica è fissata alle ore 23:59 del giorno 14 maggio 2024.
Prove d’esame, quali sono?
Per quanto concerne le prove d’esame del concorso pubblico per i sei posti di istruttori della trasformazione digitale della Camera di Commercio di Salerno, il bando spiega l’articolazione nella prova scritta e in quella orale.
La prova scritta comporterà la valutazione dei candidati nella materie d’esame con un punteggio massimo di 30/30. La prova orale, per i candidati che abbiano superato quella scritta, comporta la valutazione dei candidati circa le competenze e le conoscenze richieste per la posizione oggetto del bando di concorso.
Prova scritta e orale, su cosa prepararsi?
Durante la prova orale i concorrenti verranno esaminati anche sulla conoscenza della lingua inglese e dei software e apparecchiature di tipo informatico. Può essere prevista una prova preselettiva nel caso in cui le domande dovessero superare il numero di 60. Le materie della prova scritta (simili a quelle della prova preselettiva) sono indicate all’articolo 7 del bando e riguardano:
- il diritto amministrativo;
- il diritto commerciale;
- le funzioni e la legislazione delle Camere di Commercio;
- la gestione patrimoniale, finanziaria ed economica della Camera di Commercio;
- ordinamento del lavoro nelle PA.