Sbandamento ideologico. Così il ministro per la Transizione ecologica Gilberto Pichetto Fratin definisce l’approvazione della direttiva Ue sulle case green che porterà a nuove regole per le prestazioni energetiche nell’edilizia. Oggi in Consiglio dell’Ue l’Italia si è schierata contro la direttiva definendola dannosa per i cittadini.
Pichetto Fratin sulla direttiva Ue sulle case green
Si è lavorato molto sulla direttiva approvata oggi in Consiglio dell’Ue, spiega il ministro della Transizione ecologica ai giornalisti. C’è stata una dura opposizione – spiega Pichetto Fratin – soprattutto quando ha preso ‘uno sbandamento ideologico’ incompatibile con la struttura dei fabbricati presenti in Italia:
Rispetto al testo iniziale ci sono stati passi in avanti ma è giusto ricordare che nel nostro Paese oltre il 70% dei fabbricati ha più di 70 anni con una proprietà diffusa perché è sempre stata una forma di risparmio. Senza uno sforzo da parte dell’Ue diventa difficile essere d’accordo
Il parere sulla direttiva Ue
Non c’è solo Pichetto Fratin ad esprimersi contro la direttiva sulle case green, oggi diversi esponenti della maggioranza di governo hanno condannato questa scelta da parte del Consiglio dell’Ue. Assieme all’Italia ha votato contro anche l’Ungheria.