Noemi ed Ermal Meta conduttori del Concerto del Primo Maggio a Roma: l’annuncio è stato dato nel corso della diretta del Tg3, nel dettaglio l’edizione delle ore 19:00 di venerdì 12 aprile 2024.

Ricordiamo che che quest’anno il Concertone andrà in scena per la prima volta al Circo Massimo. In via del tutto eccezionale, a causa dei lavori di rifacimento che interessano Piazza San Giovanni in Laterano in vista del Giubileo del 2025, l’edizione 2024 – con il sottotitolo Ascoltiamo il Futuro – si svolgerà al Circo Massimo che, con la sua suggestiva location, offrirà un palcoscenico spettacolare per festeggiare il lavoro e i diritti dei lavoratori mettendo al centro i temi sociali e la musica attuale. I lavori di PIazza San Giovanni includono aiuole dotate di impianto di innaffiamento automatico e fontane a raso per contrastare le isole di calore, quindi sembra molto improbabile che in futuro ci sarà la possibilità di rivedere il Concertone nella storica location.

Come se la caveranno Noemi ed Ermal Meta al posto di Ambra Angiolini e Fabrizio Biggio?

Noemi Ermal Meta conduttori Concerto Primo Maggio a Roma: le dichiarazioni al Tg3

Noemi ed Ermal Meta sono stati ospiti in studio al Tg3 di venerdì 12 aprile 2024 per parlare di questa nuova avventura. “Molto emozionante il Primo Maggio. La piazza l’ho vissuta da spettatrice, da cantante e ora da conduttrice. Sono felice di essere al fianco di Ermal. Da romana amo il Circo Massimo perché è il posto per eccellenza dei concerti. Ci sarà un pubblico caldo“, ha commentato Noemi. “Sarà un Primo Maggio ricco di temi importanti, la centralità sarà il lavoro e soprattutto la sicurezza sul lavoro. Da martedì verrà svelato il cast“, ha aggiunto Ermal. Ricordiamo che Noemi si è esibita quattro volte al Concertone, nel 2012, 2015, 2020 e 2021, e lo stesso anche Ermal, nel 2017, 2018, 2020 e 2021.

Non resta quindi che aspettare qualche giorno per scoprire chi farà parte del cast del Concerto del Primo Maggio 2024 a Roma. Intanto secondo quanto fa sapere Il Corriere della Sera Bigmama presenterà la prima parte della maratona rock. Il Concertone sarà come sempre a ingresso gratuito e andrà in onda (a cominciare dalle ore 15:15 e fino alle 00:15 con una pausa dalle 19 alle 20 per le edizioni dei tg) in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e in onda su RaiPlay e Rai Italia. Il Primo Maggio 2024 avrà anche un’anteprima live condotta da BigMama e in esclusiva per Rai Play, con inizio fissato per le ore 13:15 circa.

1MNext 2024, finalisti: ecco l’elenco completo

In attesa di scoprire il cast del Concertone vi ricordiamo che poche ore fa sui canali social della manifestazione sono stati rivelati i dodici finalisti del contest 1MNext, scelti dal pubblico e da una Giuria di Qualità composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Sara Potente (dir. artistica Numero Uno/Sony Music), Lucia Stacchiotti (iCompany), Annarita Masullo (The Goodness Factory) e Simona Orlando (Rockol). Ecco chi sono:

  • ATARDE (Ancona) 
  • BELLY BUTTON E IL CORO ONDA (Roma)
  • DIDI (Lendinara – RO) 
  • FRA’ SORRENTINO (Marino – RM)
  • GIGLIO (Torino)
  • LA MUSICA DI FORTE (Copertino – LE) 
  • MACADAMIA (Roma)
  • MARGHERITA PRINCIPI (Fano – PU)
  • MOONARI (Roma)
  • SOLOPERISOCI (Roma)
  • TIGRI DA SOGGIORNO (Roma)
  • VELIA (Roma)

Solo tre di loro – selezionati durante la finale live del 18 aprile a Roma – avranno la possibilità di esibirsi sul palco del Concertone. Ricordiamo che hanno vinto nelle precedenti edizioni del Contest i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018), I Tristi (2019), Nervi (2020), Cargo (2021), Mille (2022) e Still Charles (2023).