Lo gnocco di fegato in brodo è una tipicità austriaca, molto diffusa anche in Germania e Repubblica Ceca, nota con il nome di Leberknödel. Si tratta di una preparazione dal gusto deciso a base di pane, fegato e uova, solitamente servita in un brodo di carne. Una variante dei classici canederli, il tipico piatto tirolese, questa volta realizzato a base di carne. Gli amanti del fegato apprezzeranno questa ricetta, che esalta il suo sapore forte e particolare.
Gnocco di fegato: piatto tirolese ricco di principi nutritivi
Lo gnocco di fegato fa parte della tradizione gastronomica tirolese. Di certo, uno dei suoi piatti più noti sono i canaderli, le palle a base di pane, formaggio e salumi, solitamente servite in brodo. Questa variante a base di carne è una tipicità dal gusto molto deciso, che non tutti potrebbero gradire.
Chi ama il fegato la troverà sicuramente una preparazione ideale per cucinare un ingrediente saporito e ricco di principi nutritivi, ad alto contenuto di proteine, grassi prevalentemente saturi e con una alta presenza di acido linoleico (Omega 3 e Omega 6). Questo alimento consente poi un apporto importante di vitamine del gruppo B e vitamina A, ed è una fonte molto buona di ferro biodisponibile, calcio, magnesio, fosforo, potassio e selenio.
Per rendere ancora più saporito il fegato, si può accompagnare a un sostanzioso brodo di carne. In vista della stagione calda, lo gnocco può essere servito da solo, anche come antipasto o sul buffet di un aperitivo, accompagnato da un buon vino che ne esalti il sapore, prediligendo i vini bianchi secchi o quelli rossi leggeri.
Se volete realizzare una squisita ricetta a base di fegatini di pollo, qui potete trovare tutti i passaggi per prepararla al meglio.
Gnocco di fegato: ricetta
Ingredienti
- 350 gr pane raffermo
- 125 ml latte
- 3 uova
- 500 gr fegato di manzo
- 60 gr burro
- 1 lt brodo di carne
- 1 cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- prezzemolo
- erba cipollina
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Sistemate il pane In una ciotola ponete il pane raffermo spezzettato, dopodiché ricopritelo con il latte che avrete fatto intiepidire in precedenza. Coprite e lasciate riposare per una mezz’ora. In un’ampia padella fate sciogliere una noce di burro, aggiungete due spicchi d’aglio schiacciati e infine il fegato. Una volta che il fegato sarà cotto, tritatelo finemente fino a quando non acquista la consistenza di un paté.
Tritate finemente la cipolla e unitela al composto di pane e latte. Adesso aggiungete anche le uova e il paté di fegato, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Come ultimo passaggio prima di procedere alla cottura, tritate finemente anche il prezzemolo e inglobatelo al composto, regolando poi di sale e pepe.
Con le mani bagnate, formate tante palline e ponetele su un piatto. In una grande pentola, portate a ebollizione il brodo di carne, abbassate la fiamma e immergete delicatamente i vostri gnocchi, lasciando cuocere per circa 30 minuti.
A cottura ultimata, ponete gli gnocchi di fegato in un piatto fondo con un po’ di brodo, cospragete di erba cipollina sminuzzata e servite caldi. Se preferite, potete evitare la cottura in brodo e optare per quella in padella, facendo rosolare gli gnocchi a fiamma bassa nell’olio, rigirandoli spesso perche si formi una crosticina uniforme su tutta la superficie.