Avete mai sentito parlare del tombarello e di come cucinarlo? Se la risposta è negativa, è decisamente giunto il momento di provvedere, perché si tratta di un pesce assai gustoso, dal sapore deciso e dalle carni compatte, che in un certo qual modo ricorda il tonno. Azzurro, sano ed economico, è un prodotto del mare che non può davvero mancare sulle nostre tavole. Ecco come prepararlo.
Tombarello, come cucinarlo alla camoglina
Avete acquistato il tombarello: come cucinarlo quindi? Uno dei modi più golosi è sicuramente alla camoglina, insaporito alla maniera ligure con pinoli, acciughe e funghi. Partiamo quindi dagli ingredienti necessari per realizzarlo:
- 1 kg di tombarello
- 10 pomodorini
- 10 g di porcini secchi
- 4 filetti di acciuga sott’olio
- 4 cucchiai di pinoli
- 2 spicchi d’aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- Farina
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Olio evo
- Sale
- Pepe
La prima cosa da fare è pulire il pesce. Togliete le interiora, sciacquatelo, appoggiatelo sul tagliere e incidetelo sotto la testa da ambo i lati. A questo punto sfilettatelo facendo passare la lama dalla testa alla coda, rasentando la lisca. Ammollate i filetti ottenuti, quindi sciacquateli e asciugateli.
Nel mentre fate rinvenire i funghi in acqua tiepida. Scaldate 3 cucchiai di olio con gli spicchi di aglio non sbucciati, quindi stemperateci i filetti d’acciuga aiutandovi con una forchetta. Aggiungete i porcini ben sgocciolati e poi tritati, quindi salate, mettete il coperchio e cuocete per 10 minuti.
Passate i filetti di pesce nella farina e rosolateli nel condimento, dopodiché salate e sfumate con il vino bianco. Unite i pomodorini tagliati a metà, i pinoli e il prezzemolo tritato e cuocete ancora per 5 minuti. Pepate e servite.
Tombarello abbuttunatu
Dalla Liguria passiamo ora alla Sicilia per scoprire come cucinare il tombarello abbuttunatu, cioè ripieno. Gli ingredienti sono:
- tombarello 1
- lardo in una sola fetta 60 g
- caciocavallo stagionato 60 g
- mentuccia 5 foglie
- aglio 2 spicchi
- prezzemolo 3 rametti
- aceto di vino 1/2 bicchiere
- vino bianco secco 1/2 bicchere
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Eviscerate il pesce, poi lavatelo, asciugatelo, salatelo leggermente e ungetelo d’olio all’interno. Una volta fatto, farcitelo con il caciocavallo tagliato a dadini molto piccoli, il prezzemolo tritato e 1 spicchio d’aglio tagliato a fettine sottili; cucite infine la pancia del con filo bianco per cucito. Sul dorso e sui fianchi del tombarello praticate delle piccole incisioni e inseriteci il lardo tagliato a striscioline, la mentuccia e l’aglio rimasto, tagliato a fettine.
Sistemate il pesce in una pirofila ben oliata ed irroratelo con un’emulsione preparata con vino, aceto, due pizzichi di sale, un po’ di pepe e 3 cucchiai d’olio. Cuocete in forno a 180° per 15-20 minuti, dopodiché girate il pesce sull’altro lato e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti irrorandolo con il fondo di cottura.
Facilissimo al cartoccio
Tombarello: come cucinarlo in modo facilissimo e veloce? La risposta è naturalmente farlo al forno, al cartoccio. Ecco come, a partire dagli ingredienti:
- 1 tombarello di circa 2 kg
- 600 gr pomodori San Marzano maturi
- 2 spicchi aglio
- 1 mazzetto prezzemolo fresco
- 1 mazzetto erbe aromatiche a piacere
- olio d’oliva extra vergine
- pepe
- sale
Anche in questo caso per prima cosa eviscerate e pulite bene il pesce, lavatelo accuratamente ed asciugatelo. Farcitelo poi con un trito fatto di prezzemolo, aglio, un goccio d’olio e sale. Prendete ora una pirofila capiente e stendete al suo interno un foglio d’alluminio di circa 15 cm più lungo del pesce. Su questo foglio preparate un letto con i pomodori tagliati a fettine, bagnati con giusto un un filo d’olio. Salate leggermente e pepate.
Posizionate il tombarello sul letto di pomodori, aggiungete anche le erbe aromatiche legate a mazzetto e qualche altra fetta di pomodoro. Chiudete il cartoccio con un secondo foglio di alluminio e sigillate bene tutte le estremità. Sulla parte superiore del cartoccio ricavate un piccolo camino per far uscire il vapore durante la cottura.
Cuocete per circa un’ora in forno statico preriscaldato a 200°.