L’Inter sacrifica Thuram? Clausola e interesse del Psg – Da simbolo dell’ormai imminente 20esimo scudetto nerazzurro, quello della tanto attesa seconda stella, a possibile uomo mercato. E non certamente per ragioni tecniche o demeriti, bensì per questioni di bilancio. Marcus Thuram, attaccante arrivato a parametro zero (8 milioni di commissioni pagate agli agenti, come specificato nel bilancio pubblicato dal club del presidente Zhang) la scorsa estate dopo la fine del contratto con il Borussia Moenchengladbach, potrebbe lasciare l’Inter nel corso del prossimo calciomercato estivo. Per dare ossigeno ai bilanci e allo stesso tempo finanziare il prossimo mercato, i nerazzurri – come già successo la scorsa estate con la cessione di Onana al Manchester United per 60 milioni di euro – molto probabilmente potrebbero sacrificare un big. E l’indiziato principale è proprio Marcus Thuram.
Thuram, la clausola e il Psg: il punto sul futuro dell’attaccante dell’Inter
L’arrivo di Thuram, soffiato al Milan al termine di un lungo duello di calciomercato, è stato uno dei momenti chiavi nella stagione dell’Inter che si sta per chiudere con la vittoria del 20° scudetto, che potrebbe arrivare proprio nel derby in programma il prossimo 22 aprile. L’attaccante francese ha firmato un contratto fino al 2028 e nell’accordo è stata inserita anche una clausola di rescissione dal valore di 95 milioni di euro. Davanti a un’offerta da 75-80 milioni, infatti, l’Inter potrebbe privarsi del suo attaccante, facendo registrare un’importantissima plusvalenza nel prossimo bilancio. La clausola, inoltre, è esercitabile solo per un periodo preciso: dal 1° al 16 luglio e se qualche club intenderà pagarla, dovrà versare l’intero importo in un’unica soluzione.
Nelle ultime settimane il rendimento di Thuram, almeno a livello realizzativo, è sceso ma le voci sull’interesse del Psg invece non si sono placate. Ma cosa c’è di vero? Il club francese in estate dovrà sostituire il partente Kylian Mbappé, che lascerà Parigi a parametro zero per trasferirsi al Real Madrid con cui ha già da tempo raggiunto un accordo milionario. Al momento però Thuram, che comunque al Psg piace molto, non è ai primissimi posti nella lista attaccanti dei parigini che preferirebbero puntare su Leao o su altri big. Le attenzioni del club francese nei confronti di Thuram sono dunque reali, ma al momento l’eventuale trattativa non è iniziata e molto dipenderà dalle dinamiche che presenterà il mercato. A oggi, dunque, il Psg non ha presentato nessuna offerta all’Inter per Thuram.
Protagonista della cavalcata scudetto
A prescindere da quello che sarà il futuro e se sarà davvero lui il sacrificato o meno sul mercato per ragioni di bilancio, Marcus Thuram si appresta a vincere da protagonista lo scudetto con l’Inter. L’attaccante francese è stato fin da subito un elemento fondamentale nello scacchiere tattico di Simone Inzaghi e fino a questo momento della stagione ha messo a segno 10 gol e 11 assist in 29 partite di campionato, 1 gol e un passaggio vincente ai compagni in Champions League e 1 gol in Supercoppa Italiana. Numeri da scudetto, quello che Thuram è pronto ad aggiungere alla sua persnael bacheca. A prescindere da quello che sarà il futuro.