Avere cura del pelo del cane è un’operazione necessaria per assicuragli non solo un manto pulito e ordinato ma anche un beneficio per la sua salute. Non tutti i cani necessitano di tosature, mentre alcuni esemplari beneficiano di tagli costanti per venire incontro a specifiche esigenze. Le tecniche di taglio sono diverse e vanno sempre effettuate con grande attenzione, preferibilmente da mani esperte.
Quando tagliare il pelo del cane? Ecco il momento migliore per farlo
La primavera è il momento per dare una bella sfoltita al manto del nostro amico a quattro zampe. Eliminare il pelo in eccesso in questa stagione, infatti, consente di prepararlo all’afa dei mesi estivi, permettendo però una parziale ricrescita che gli consenta di mantenere la sua naturale barriera di difesa contro gli agenti esterni, caldo compreso.
Anche in estate può essere necessario intervenire con un’altra seduta di taglio se il termometro sale e il cane accusa colpi di calore. Gli interventi devono però essere pianificati in base alla lunghezza del pelo e alla razza del cane.
I cani a pelo corto, come ad esempio il golden retriver, il labrador o il pastore tedesco, non vanno mai tosati: per mantenere il manto in buone condizioni necessitano di frequenti spazzolate, utili per eliminare la parte morta del sottopelo.
I cani a pelo lungo o riccio e lanoso, come il barboncino, il maltese o il bolognese, hanno invece bisogno di tosature regolari per evitare l’ispessimento del manto o migliorare la visuale degli occhietti.
Anche in presenza di nodi o matasse di pelo che non possono essere districati, comportando quindi un inconveniente per l’igiene e il comfort dell’animale, la tosatura è indispensabile. Veterinario, toelettatore o allevatore sapranno di certo consigliarti circa l’opportunità degli interventi a seconda delle diverse razze.
Inoltre, il pelo è il luogo dove si annidano zecche e parassiti, alcuni dei quali possono rappresentare anche un notevole rischio e fonte di allergie. Oltre al bagnetto, la tosatura può essere un modo per rintracciarli ed eliminarli con più facilità. In generale, avere cura del manto del tuo cane è un’azione sempre utile a mantenerlo in piena salute.
Qui puoi trovare utili consigli per eseguire la toeletta del tuo amico a quattro zampe in casa.
Tosare il cane: errori da evitare
Bisogna sempre ricordare che il pelo del cane svolge delle funzioni fondamentali per il suo benessere, come l’autoregolazione della temperatura corporea. La lunghezza del manto inoltre è importante per difenderlo dai raggi solari, quindi non bisogna esporlo quando il pelo è stato appena tagliato o sono rimaste delle chiazze scoperte, che andrebbero opportunamente protette.
Per questo la tosatura in primavera è ideale per alleggerirlo del pelo in eccesso, consentendo però che il manto si riformi in modo da proteggerlo proprio dal caldo e dalle scottature solari. Inoltre, lo aiuta anche a tenere lontani gli insetti pungitori, possibili cause di reazioni allergiche.
Tosature troppo frequenti o estreme in estate possono quindi essere un errore, anche perché potrebbero impedire un’adeguata ricrescita per l’arrivo dei primi freddi in autunno, lasciando così il cane sprovvisto della sua naturale protezione dalle intemperie.
Il passaggio periodico da un toelettatore esperto durante la stagione calda consente di trattare il manto del cane con spazzole ad hoc e soffiatori, utili per rimuovere il sottopelo in eccesso e permettere una corretta termoregolazione, evitando così tosature inappropriate.