Jannik Sinner ha battuto Holger Rune nei quarti di finale del Monte-Carlo Masters: per il secondo anno di fila è in semifinale. Dopo due ore e quaranta minuti di gioco, l’altoatesino ha chiuso l’incontro il tre set (4-6, 7-6, 3-6). Seconda semifinale consecutiva al Monte-Carlo Masters per Jannik Sinner, che lo scorso anno si era arreso proprio contro Holger Rune. Nel 2024, invece, sfiderà il greco Stefanos Tsitsipas, che ha eliminato il russo Karen Khachanov. Jannik Sinner conserva così il numero due del ranking ATP.
Monte-Carlo Master, la cronaca della partita tra Sinner e Rune
Dopo aver battuto Jan-Lennard Struff, Jannik Sinner accede ai quarti di finale del Monte-Carlo Masters, in cui sfida Holger Rune. Il tennista danese, al termine di una gara divertente, ha eliminato Grigor Dimitrov negli ottavi di finale. Nella parte bassa del tabellone, inoltre, non c’è più Daniil Medvedev: il russo è stato eliminato dal connazionale Karen Khachanov.
Il danese parte al servizio e porta a casa il punto. Dopo due giochi in cui fila tutto liscio, Holger Rune ha una prima palla break, che però viene annullata da Jannik Sinner. Nel game seguente, l’azzurro sfrutta la prima palla break a disposizione per rubare il servizio e portarsi sul 2-3. Nel game seguente l’altoatesino consolida il vantaggio. Si arriva così al decimo gioco, in cui Jannik Sinner chiude al primo set point con il punteggio di 4-6 dopo quarantatré minuti di gioco.
Più combattuto il secondo set. Parte ancora Rune, che riesce a portare a casa il primo punto. Procede tutto liscio fino al quinto gioco. Jannik Sinner ha tre palle break, ma non riesce a sfruttarle e il danese porta a casa il punto del 3-2. Nessuna palla break per Rune e servizio sempre vincente per entrambi. Nell’undicesimo gioco serve ancora il danese. Altre tre palle break per Jannik Sinner, che non riesce a sfruttarle di nuovo. Rune, dopo un acceso confronto con pubblico, arbitro e supervisor, si porta sul 6-5. L’italiano non ha problemi al servizio e si arriva così al tie-break. Sinner ha due match point che non riesce a sfruttare, così Holger Rune chiude il set con il punteggio di 7-6 dopo un’ora e sedici minuti. Nel terzo set, più Sinner in campo. Nel quinto gioco, però, è Rune ad avere a disposizione una palla break. L’azzurro l’annulla e poi chiude il game. Nell’ottavo gioco l’italiano ruba il servizio alla prima palla break. Chiude, al primo match point, con il punteggio di 3-6.
Conservato il secondo posto del ranking
Grazie alla vittoria contro Holger Rune, Jannik Sinner accede alle semifinali del Monte-Carlo Masters per il secondo anno di fila. Inoltre, l’altoatesino mantiene così anche il secondo posto del ranking ATP. Dopo aver vinto il Miami Open, era necessario arrivare in semifinale per mantenere la posizione ed evitare il controsorpasso di Carlos Alcaraz.
Ora, però, testa alla semifinale contro Stefanos Tsitsipas. In finale potrebbe esserci la sfida a Novak Djokovic. I due no si sfidano dalle semifinali degli Australian Open dello scorso gennaio.