La musica di Taylor Swift torna ufficialmente su TikTok: la disputa tra la giovane cantautrice statunitense e il colosso dell’intrattenimento è giunta finalmente a conclusione per la gioia dei fan.
Gli ascoltatori potranno nuovamente fruire delle canzoni dell’artista, con la possibilità di pubblicarli all’interno dei loro post e video realizzati sulla piattaforma.
Taylor Swift contro TikTok, la disputa è conclusa: cosa è cambiato
I brani della 34enne sono nuovamente disponibili su TikTok dopo la temporanea interruzione richiesta dalla label discografica Universal per i bassi pagamenti riscossi dalla piattaforma.
La società ha definito le retribuzioni “inadeguate” e ha rimosso la musica di altri due nomi del pop internazionale: Ariana Grande e Rihanna.
Taylor Swift è l’unica artista del catalogo “Universal Music” a detenere totalmente i diritti delle proprie canzoni mediante un accordo del 2018 con l’azienda.
Secondo BBC, il ritorno sulla piattaforma della popstar è legato proprio a questo “presunto contratto” che le permette di autogestire il suo patrimonio musicale o di un potenziale patto con la stessa TikTok.
Nel giro di solo quattro anni, la performer ha pubblicato ben cinque album: Folklore, Evermore, Midnights e The Tortured Poets Department, in arrivo quest’anno sulle piattaforme di streaming digitali e nei negozi.
Taylor Swift, The Tortured Poets Department: in arrivo il nuovo album
E’ prevista per il 19 aprile 2024 l’uscita dell’11esimo album di Taylor Swift, intitolato “The Tortured Poets Department” e composto da 16 tracce per un totale di un’ora di musica, probabilmente uno degli dischi pop/indie più lunghi degli ultimi anni.
Le canzoni si distaccano dalla logica del “mordi e fuggi” fortemente desiderata dall’industria degli ultimi anni, sfornando brani tra i 4 e 5 minuti di durata, contro i 2:40 proposti da artisti come Machine Gun Kelly, Yungblud e in linea con i bassi standard qualitativi attuali.
Presenti nel nuovo lavoro due featuring importanti: il cantautore e trapper Post Malone nella canzone “Fortnight” e la band inglese Florence & The Machine in “Florida!!!”.