Il Milan sta lavorando in vista della prossima stagione e ha pronto un restyling della società per il futuro, in cui potrebbe anche esserci l’Under 23. Dopo Juventus e Atalanta, i rossoneri puntano ad avere una squadra B in Lega Pro nella prossima stagione. Nella mattinata di venerdì 12 aprile, si è tenuta a Londra una riunione per decidere l’organigramma della società in vista del futuro: il Milan non ha intenzione di perdere tempo e vuole iniziare a programmare. Intanto, ci sono novità legate anche a Stefano Pioli. Come è noto, l’allenatore non è certo di rimanere al Milan anche la prossima stagione.
Milan, società e futuro: si lavora per l’Under 23
All’indomani della sconfitta nella gara d’andata dei quarti di finale di UEFA Europa League contro la Roma (La cronaca della partita), il Milan ha iniziato a pianificare il futuro per quanto la società. Il presidente Jerry Cardinale, dopo aver inserito la figura di Zlatan Ibrahimovic, ha voluto definire le posizioni e il nuovo organigramma societario. Damien Jacques Comolli, attuale presidente del Tolosa, non passerà in rossonero. Il presidente della RedBird ha deciso di non inserire una nuova figura come amministratore delegato e non dar vita a una nuova rivoluzione. Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti, Comolli avrebbe cambiato direttore sportivo e allenatore.
Jerry Cardinale, invece, ha scelto la linea della continuità. Oltre a confermare la posizione di Zlatan Ibrahimovic, anche altre figure resteranno invariate. Giorgio Furlani continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato, Geoffrey Monacada quello di responsabile dell’area tecnica e Antonio D’Ottavio sarà il direttore sportivo. Le novità più importanti, però, riguardano l’Under 23. Il Milan ha deciso di intraprendere ufficialmente il progetto e ha già individuato le figure per la nascita della seconda squadra rossonera. Entrerà in società Jovan Kirovski. L’ex ex direttore sportivo dei Los Angeles Galaxy sarà a capo del nuovo progetto. È stato individuato anche l’allenatore: in caso di nascita del Milan Under 23, Daniele Bonera sarebbe il tecnico. Il Milan intanto ha fatto ufficialmente richiesta alla Lega Pro. In caso di mancata iscrizione di una squadra, i rossoneri avrebbero la priorità anche su ripescaggi e riammissioni per le squadre di Serie C e D.
Le ultime sul futuro di Stefano Pioli
Dopo aver riorganizzato la società, resta da definire chi si siederà in panchina. Stefano Pioli ha un contratto fino al 30 giugno 2025, ma non è certo di rimanere. Dopo le voci su un possibile esonero, i rossoneri valuteranno la posizione dell’allenatore nelle prossime settimane. Il finale di stagione dirà tanto sulla panchina rossonera. Dopo aver blindato il secondo posto in campionato, il Milan proverà a ribaltare lo 0-1 maturato contro la Roma nell’andata dei quarti di finale di UEFA Europa League. La vittoria della competizione potrebbe spingere il Milan a non cambiare e dare continuità.
In caso di esonero, il sogno per il Milan sarebbe Antonio Conte. L’ex Juventus e Inter vuole tornare in panchina e sarebbe affascinato dalla possibilità di tornare a Milano. Presenti anche nomi stranieri, tra cui quello dell’ex Commissario tecnico della Spagna Lopetegui.