Voglia d’Oriente? 3 ricette giapponesi facili
Quando viene la voglia di cibo orientale, di giapponese in particolare, non c’è nulla da fare. O bisogna andare al ristorante, oppure ci si può ingegnare a casa propria per preparare delle ricette giapponesi facili, alla portata di tutti, che però soddisferanno alla grande le vostre voglie. Scopriamone tre per portare sulla vostra tavola un po’ di Sol Levante.
Un fantastico piatto unico: il Sukiyaki
Partiamo la nostra carrellata di ricette giapponesi facili con un piatto unico super sfizioso: il Sukiyaki. Un piatto simbolo di convivialità, in cui gli ingredienti sono cucinati in un unico tegame che si posiziona su un fornellino portatile al centro del tavolo: una vera chicca per una cena tra amici. Gli ingredienti che vi servono sono:
- Carne di manzo a fettine sottili 500 gr
- Funghi champignon 200 gr
- Tofu al naturale 200 gr
- Cipollotti 4
- Noodles secchi o freschi 100 gr
- Olio evo
- Salsa di soia 60 ml
- Zucchero 40 gr
- Mirin 30 ml
- Uova 4
Per preparare la prima delle nostre ricette giapponesi facili, pulite bene i funghi e tagliateli a fettine. Tritate poi la parte bianca del cipollotto, lasciando invece intera la parte verde. Tagliate infine il manzo a bocconcini. Dedicatevi poi al condimento: mescolate la salsa di soia con il mirin e lo zucchero, finché quest’ultimo non si sarà sciolto completamente, quindi mettete da parte.
Cuocete i noodles in acqua bollente e salata per 2 minuti, poi scolateli e immergeteli in acqua fredda, così da bloccarne la cottura. Fate riscaldare in una pentola l’olio e metà del condimento preparato in precedenza e versateci tutti gli ingredienti, disponendoli però in modo ordinato, senza mescolarli tra loro. Fateli caramellare a fiamma bassa, girandoli singolarmente con delle pinze da cucina, dopodiché aggiungete i noodles, sistemandoli da una parte della pentola, separatamente dagli altri ingredienti,
Versate la metà del condimento rimasta e lasciate insaporire qualche altro istante. Prendete infine le ciotoline individuali e sbattete in ognuna di esse un uovo freschissimo: servite insieme al Sukiyaki, in modo da poterci intingere ogni boccone.
Zuppa di miso
Tra le ricette giapponesi facili non può sicuramente mancare la zuppa di miso, un grande classico della cucina del Sol Levante: un piatto light, ma ricco di sapore e che fa benissimo! Gli ingredienti sono:
- Acqua 1 l
- Tofu 200 g
- Carote 150 g
- Miso 60 g
- Daikon 50 g
- Zenzero fresco 10 g
- Porri 1
- Alga Wakame 1 foglio da circa 8 cm
- Olio di sesamo 1 cucchiaio
- Sale
Mettete in ammollo l’alga wakame in acqua fredda e poi mondate il daikon: spuntate la parte superiore e quella inferiore, eliminate la buccia e tagliatelo a dadini. Mondate e tagliate a dadini anche le carote, il porro e lo zenzero, quindi strizzate l’alga ormai ammorbidita e tagliatela finemente.
Fate rosolare tutte le verdure in un giro di olio di sesamo per 10 minuti circa 10, quindi aggiungete l’alga wakame e coprite tutto con l’acqua. Lasciate cuocere per 15 minuti. Nel mentre tagliate il tofu a pezzetti da circa 1 cm. Prelevate dalla zuppa un mestolo di brodo e utilizzatelo per stemperare il miso in una ciotolina.
Aggiungete alla zuppa il miso stemperato e il tofu, dopodiché spegnete la fiamma, mescolate e lasciate intiepidire appena qualche minuto prima di servire.
Kuri gohan: riso e castagne
Concludiamo le nostre proposte di ricette giapponesi facili con il kuri gohan, il classico riso con le castagne. Vediamo come si fa, a partire dagli ingredienti:
- 3 tazze di riso basmati già lessato
- 20 castagne
- 4 cl di mirin
- sale
Lasciate le castagne in acqua fredda per 1 notte. Il giorno seguente sciacquate bene il riso e fatelo scolare per circa mezz’ora. Sbucciate intanto le castagne, togliendo anche la pellicina interna, tagliatele a metà e mettetele nuovamente in acqua fredda.
Versate in una casseruola il riso e le castagne scolate, aggiungete 4 o 5 tazze di acqua, il mirin e il sale, quindi mescolate bene. Coprite con il coperchio, mettete sul fuoco e portate a bollore: a questo punto abbassate la fiamma al minimo e cuocete per 15 minuti. Spegnete e lasciate riposare per altri 15 minuti senza togliere il coperchio.
Smuovete il riso con un cucchiaio di legno bagnato d’acqua e servitelo nelle ciotoline individuali senza schiacciarlo, facendo in modo che almeno alcuni pezzetti delle castagne siano visibili.