Lo slip dress tiene banco nel mondo della moda da almeno un paio di stagioni e anche in questa Primavera Estate 2024 si conferma come un capo must have. Leggero, impalpabile e super versatile, dona femminilità a tutte le silhouette e può essere abbinato in tanti modi diversi per comporre ogni volta un outfit diverso, da quello elegante a quello più casual. Ecco idee e consigli per sfoderare dall’armadio i vestiti sottoveste delle scorse stagioni e dargli nuova vita o comprarne di nuovi da sfoggiare dalla prima mattina al calar del sole.
Come indossare lo slip dress?
Lo slip dress può essere indossato da solo o in abbinamento ad altri capi, il risultato sarà sempre super stiloso. Il suo nome deriva dalla contrazione del verbo sleep, dormire in inglese, in quanto l’abito sottoveste veniva usato un tempo solo come indumento da notte chic, solitamente in materiali pregiati come raso o seta, a volte contornato da merletti e in coppia con una vestaglia tono su tono dello stesso tessuto.
Da molto tempo questo capo è stato sdoganato come vero e proprio vestito e torna ciclicamente alla ribalta delle passerelle grazie all’innegabile charme che emana. Facile da indossare grazie alla sua linea scivolata e avvolgente, accompagna le forme del corpo senza stringere o segnare, ed esalta così le forme, anche quelle di chi ha un fisico curvy.
Il modello classico è quello lungo, leggermente svasato, con spalline sottili e scollo a v. Le tonalità possono essere monocromatiche, rese lucide dai tessuti leggeri e preziosi, oppure a fantasia e in colori super accesi, in linea con uno spirito più sbarazzino o vacanziero.
Anche il modello corto ha preso piede, mettendo così in mostra le gambe e perfetto per le calde giornate estive. Grazie ai tessuti leggeri e allo scollo importante, lo slip dress veste con stile lasciando il corpo libero di muoversi, confermandosi così un capo utilissimo ad affrontare l’afa senza rinunciare al glamour.
Idee e consigli per esaltare l’abito sottoveste
L’abito sottoveste lungo in seta o raso è perfetto per una serata elegante, una cena romantica o un evento speciale, come matrimoni o feste di compleanno. Lo si può scegliere nelle tonalità del grigio perla, azzurro polvere o nero, oppure nel colore pantone del 2024, ovvero il Peach Fuzz, un color pesca caldo e avvolgente.
Mini o midi può essere abbinato a un blazer oversize, magari in una tonalità a contrasto, oppure portato con un bomber coloratissimo. Potete portare queste lunghezze tanto con un paio di sneakers, soprattutto per i look diurni, quanto con un dei sandali dal tacco alto, più indicati per la sera. Per uno stile più rock, abbinate l’abito sottoveste agli anfibi, meglio quelli bassi, e magari a un bel giubbotto di pelle nero se le temperature lo permettono.
Un altro capo must have di questa stagione moda è la camicia bianca larga. Abbinatela al vostro slip dress per conferirgli una nota fresca e disinvolta, ottimo stratagemma per portarlo anche di giorno o in occasioni più informali, come ritrovi con gli amici o giri di shopping, in questo caso combinato con delle comode e stilose ballerine.
Un modo molto chic di indossare l’abito sottoveste per occasioni più formali è abbinarlo a una giacca dal taglio maschile, abbottonata e chiusa in vita da una cintura. Questo outfit è perfetto per una cerimonia in chiesa o in un’aula universitaria, soprattutto se abbinato a delle décolleté e a una pochette preziosa. Una volta giunti sul luogo della festa, via la giacca e via alle danze.
Per poterlo indossare in ogni occasione, anche quando non avete voglia di esibire una scollatura audace, potete mettere sotto allo slip dress una t-shirt aderente bianca o nera, oppure in un colore che richiama la fantasia dell’abito. Otterrete così uno stile sbarazzino, casual e alla moda.