L’Atalanta di Gian Piero Gasperini ha scritto un’altra pagina di storia in UEFA Europa League, battendo il Liverpool nell’andata dei quarti di finale. La brillante vittoria – 0-3 il risultato finale – permette ai nerazzurri di avere un piede e mezzo in semifinale. Il prossimo avversario sarà la vincente tra Benfica e Marsiglia (2-1 a favore dei portoghesi dopo la gara d’andata). Grazie alla vittoria nella gara d’andata dei quarti di UEFA Europa League, l’Atalanta batte anche un record contro il Liverpool. Anche il mattatore di Anfield Gianluca Scamacca è entrato nei libri della storia del calcio italiano grazie alla doppietta.

Europa League, impresa dell’Atalanta a Liverpool: è record

È un’Atalanta incontenibile quella che è uscita da Anfield: lo 0-3 al Liverpool ha indirizzato in maniera inequivocabile il discorso qualificazione alle semifinali di UEFA Europa League (La cronaca della gara d’andata). I nerazzurri dovranno difendere l’ampio vantaggio nel ritorno al Gewiss Stadium per regalarsi un’altra pagina di storia. La squadra di Gian Piero Gasperini attende, ora, la vincente dell’altro quarto tra Benfica e Marsiglia (2-1 il risultato della gara d’andata).

L’impresa dell’Atalanta in casa del Liverpool in UEFA Europa League è storica. La squadra nerazzurra diventa la prima squadra italiana a vincere le due gare giocate ad Anfield, bissando il successo del 2020 (0-2 in quell’occasione). Inoltre, raggiunge Real Madrid e Barcellona. I due top club spagnoli sono stati gli unici, nella storia, a vincere due partite ad Anfield nelle competizioni europee. Dall’aprile del 2024, però, si è unita anche l’Atalata. La doppietta di Gianluca Scamacca è la rete di Mario Pasalic hanno portato i nerazzurri nell’Olimpo del calcio europeo.

Scamacca mattatore ad Anfield

Si è preso la sua rivincita, invece, Gianluca Scamacca. Dopo un anno difficile al West Ham in Premier League, l’azzurro ha deciso di tornare di tornare in Serie A e trasferirsi all’Atalanta. Nei quarti di finale di UEFA Europa League è lui a stendere il Liverpool grazie alla doppietta realizzata. Un messaggio chiaro lanciato ai detrattori e anche a Luciano Spalletti. Anche nel turno precedente contro lo Sporting CP, il classe 1999 era stato decisivo. Dall’inizio della stagione, sono cinque i gol realizzati in sette partite di UEFA Europa League che si sommano agli otto segnati in ventitrè partite di Serie A. Dopo un avvio di stagione altalenante e condizionato dalla ripresa da un infortunio, l’ex Sassuolo sta dimostrando il proprio valore anche in ottica Nazionale.

Il classe 1999 si candida, in maniera importante, a essere il numero 9 dell’Italia agli Europei che si giocheranno in Germania in estate. In questo momento, viste anche le difficoltà di Ciro Immobile e Mateo Retegui, è lui l’italiano più in forma che potrebbe essere il titolare a EURO2024. La doppietta di Anfield lo dimostra. Inoltre, Gianluca Scamacca è diventato il primo italiano a realizzare una doppietta nel tempo inglese. Un’altra pagina di storica in una serata da record. L’Atalanta vola e, grazie anche a questo Gianluca Scamacca ritrovato, non ha nessuna intenzioni di fermarsi qui. Benfica e Marsiglia sono avvisate.