Sono stati arrestati tre minorenni sospettati di aver pianificato un attacco terroristico di matrice islamista nelle chiese e nelle stazioni di polizia, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania. Sono in corso le indagini della procura di Düsseldorf.
Sono 3 i minorenni arrestati per terrorismo in Germania
In Germania, il tribunale distrettuale di Düsseldorf ha emesso un mandato di arresto per tre minorenni, di età compresa tra i 15 e i 16 anni, durante il fine settimana di Pasqua. Attualmente sono in custodia cautelare con l’accusa di terrorismo.
Gli imputati “sono fortemente sospettati di aver pianificato un attacco terroristico di matrice islamista”. Secondo quanto riporta Bild, l’obiettivo dei giovani era attaccare i cristiani nelle chiese e gli agenti delle forze dell’ordine nelle stazioni di polizia con coltelli e bombe molotov, in nome dell’Isis. Non viene riportato un piano concerto, ma il giornale tedesco indica Colonia, Dortmund e Düsseldorf come possibili luoghi degli attacchi.
Il padre di uno dei sospettati sarebbe già noto alla polizia tedesca in quanto è stato accusato di finanziamento del terrorismo sei anni fa. L’anno successivo, durante un controllo nel suo veicolo, è stata trovata una pistola ed è stata aperta un’indagine per la violazione delle leggi sulle armi, riporta Bild.
Il gruppo di chat
Durante la perquisizione dell’appartamento di uno degli imputati, le forze dell’ordine hanno trovato un machete e un pugnale e hanno confiscato un cellulare. Inoltre, hanno scoperto un gruppo di chat tra i giovani, nel quale veniva discusso il piano degli attacchi.
La Germania è in massima allerta per i potenziali attacchi islamisti, soprattutto da quando è scoppiata la guerra tra Israele e Hamas.