Skip to main content

Guerra a Gaza, Biden chiede a Teheran di non attaccare Israele. La Farnesina: “Evitare viaggi in zone colpite dal conflitto”

Mentre continua l’emergenza umanitaria nella Striscia di Gaza, sale l’allarme per un attacco dell’Iran a Israele. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, che cita fonti ‘qualificate’, lo stato ebraico si sta preparando a un raid che potrebbe avvenire nelle prossime “24/48 ore”. Intanto gli Stati Uniti ribadiscono il proprio appoggio al Paese contro le minacce di Teheran.

Tutti gli aggiornamenti sulla guerra in Medio Oriente di oggi, venerdì 12 aprile 2024.

Austrian Airlines cancella i voli per l’Iran fino al 18

23:27

Austrian Airlines, l’ultima compagnia aerea dell’Europa occidentale che vola in Iran, ha reso noto che sospenderà tutti i voli da Vienna a Teheran fino al 18 aprile.

Blinken discute della necessità di evitare un’escalation iraniana con il ministro della Difesa giordano

23:00

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato oggi con il Ministro degli Esteri giordano Ayman Safadi per discutere dell’urgente necessità di evitare un’ulteriore escalation nella regione da parte dell’Iran, così come degli sforzi diplomatici per raggiungere una fine duratura alla crisi a Gaza che garantisca durature pace e sicurezza sia per gli israeliani che per i palestinesi.

“Rischio di escalation”: la Germania esorta i suoi cittadini a lasciare l’Iran

22:48

La Germania avverte i suoi cittadini di lasciare l’Iran, affermando che esiste il rischio sia di un’improvvisa escalation delle tensioni esistenti tra Teheran con Israele sia che i tedeschi potrebbero essere a rischio di arresto arbitrario nel Paese.

 

Almeno dieci civili sono stati uccisi e altri feriti nei continui bombardamenti israeliani su Gaza

22:15

Almeno 10 civili oggi sono stati uccisi e altri feriti in un bombardamento israeliano che ha preso di mira diverse case e aree nella Striscia di Gaza. L’aeronautica di occupazione ha lanciato un raid contro una casa appartenente alla famiglia Al-Assi, a Zarqa, nel centro di Gaza City, provocando l’uccisione di almeno cinque civili e il ferimento di altri 30.

Blinken chiama omologo egiziano per contenere escalation

22:00

Il ministro degli Esteri egiziano Sameh Shoukry ha parlato con il segretario di Stato americano Antony Blinken degli ultimi sviluppi nella Striscia di Gaza e della necessità di promuovere un cessate il fuoco e aumentare gli aiuti umanitari.

Biden chiede all’Iran di non attaccare Israele

21:12

Il presidente degli Usa Biden ha chiesta a Teheran di non sferrare attacchi a Israele.

In Israele gabinetto guerra termina dopo 3 ore: “No panico”

21:08

In Israele, è terminato dopo circa tre ore il gabinetto di guerra e fonti interne hanno detto al Paese che non c’è bisogno di farsi prendere dal panico. Se l’Iran attacca, c’è un lungo tempo di preavviso che permetterà di prepararsi e intercettare i missili.

Quattro palestinesi feriti in un attacco israeliano vicino a Ramallah

20:15

Quattro palestinesi sono rimasti feriti questa sera in un attacco israeliano al villaggio di Abu Falah, a nord-est di Ramallah.

Papa: “Angoscia per Gaza, è una catastrofe umanitaria”

19:55

Papa Francesco ha espresso tutta la sua solidarietà per quello che sta accadendo a Gaza e in Medio Oriente in un messaggio inviato al Network Alarabiya.

“Sono angosciato per il conflitto in Palestina e Israele: cessi subito il fuoco nella striscia di Gaza, dove è in corso una catastrofe umanitaria; possano arrivare gli aiuti alla popolazione palestinese che soffre tantissimo; si rilascino gli ostaggi rapiti a ottobre!”

Possibile attacco dell’Iran a Israele, Usa inviano rinforzi

19:23

Gli Stati Uniti stanno spostando soldati in Medio Oriente in vista di un possibile attacco dell’Iran a Israele. Lo riporta Usa Today, citando fonti dell’amministrazione Biden.

Un giovane palestinese ucciso, altri 10 feriti nell’attacco vicino a Ramallah dell’esercito israeliano

18:35

Un giovane palestinese è stato ucciso a colpi di arma da fuoco e altri 10 sono rimasti feriti oggi sera dopo essere stati attaccati da israeliani armati nella città di Al-Mughayir, a nord-est di Ramallah.

Militari israeliani armati attaccano con pietre veicoli palestinesi vicino a Gerico

17:47

Militari di Tel Aviv armati oggi hanno attaccato con pietre veicoli di proprietà palestinese sulla strada Al-Ma’rajat, a nord-ovest di Gerico, e hanno fatto irruzione nei terreni agricoli nel villaggio di Fasayel, a nord.

 

Tajani sente ministro Esteri iraniano: “Appello a moderazione”

17:10

Nel pomeriggio c’è stata una lunga telefonata tra il vicepremier Tajani ed il ministro degli Esteri dell’Iran Hossein Amirabdollahian sul Medio Oriente:

“Lunga telefonata con il ministro degli Esteri dell’Iran (Hossein Amirabdollahian,ndr) sul Medio Oriente. Ribadita la posizione del Governo in favore della pace e per la de-escalation. Ho esortato Teheran alla moderazione. Confermata necessità di garantire incolumità forze militari in Libano e delle nostre navi mercantili nel Mar Rosso”

Gallant: “Usa e Israele “fianco a fianco contro Iran”

17:07

Israele e Stati Uniti sono “fianco a fianco” di fronte alla minaccia iraniana. Lo ha ribadito il ministro della Difesa israeliano Gallant, dopo aver incontrato il capo del Centcom, il Comando unificato delle forze armate Usa.

Casa Bianca: “La minaccia dell’Iran a Israele è reale e credibile”

16:18

La minaccia dell’Iran a Israele è “reale” e “credibile“. Lo ha affermato la Casa Bianca, alla luce della minacciata ritorsione da parte di Teheran contro lo Stato ebraico per l’attacco del 1 aprile contro il consolato iraniano a Damasco.

Federico II, apertura da parte del rettore Lorito a Rete Palestina ma condivisione

16:14

Arriva il sì a un documento da portare al Senato accademico che contenga le richieste della Rete studentesca per la Palestina. Le istanze contenute nell’accordo dovranno essere condivise con le diverse “anime dell’ateneo”. Questo è l’esito di un incontro durato circa tre ore con il rettore Lorito.

Lufthansa: “Stop ai voli da e per Teheran fino al 18 aprile”

15:16

La compagnia aerea tedesca della Lufthansa ha prolungato di cinque giorni, fino al 18 aprile, la sospensione dei voli da e per Teheran. Il timore è che dall’Iran parta un attacco punitivo verso Israele.

Israele: “Sirene di allarme nel nord al confine col Libano”

14:48

Il portavoce militare dell’IDF ha affermato che nel nord di Israele sono suonate diverse volte le sirene per presunti attacchi portati avanti dal Libano. Le sirene sono scattate a Margaliot e a Meshgav nel nord del Paese.

Entrato a Gaza primo convoglio da nuovo valico a nord

14:18

L’esercito israeliano ha annunciato che un convoglio di aiuti umanitari è entrato nel valico aperto a nord di Erez. Il “Northern Crossing” si trova vicino al Kibbutz Zikim: i camion, dopo le ispezioni a Kerem Shalom sul confine meridionale di Gaza, entrano nella Striscia attraverso il passaggio a nord.

A Gaza un centinaio di persone in marcia per il rilascio degli ostaggi

13:48

Vicino al Kibbutz Urim, nel sud d’Israele nei pressi di Gaza, c’è stata una marcia di un centinaio di persone che chiedono il rilascio degli ostaggi ancora in mano ad Hamas. I manifestanti mostrano le loro foto e ricordano i 189 giorni passati da quando gli ostaggi sono stati rapiti.

Israele: “Primi camion di aiuti entrano da nuovo valico nord”

13:44

I camion con aiuti umanitari sono entrati nel nord della Striscia dal nuovo valico aperto dall’esercito israeliano che si aggiunge a quello di Erez: come ha affermato il portavoce dell’esercito, i camion scortati dai soldati israeliani portano generi di pronto soccorso, compresi quelli alimentari con l’obiettivo di aumentare l’aiuto per l’enclave palestinese, soprattutto al nord.

Wafa: “29 morti dopo raid Israele su una casa a Gaza City”

13:34

Almeno 29 civili oggi sono stati uccisi e altri feriti a seguito del bombardamento di una casa nella Striscia di Gaza da parte degli aerei da guerra israeliani. Gli aerei hanno lanciato intensi raid contro la casa della famiglia Tabatibi nell’area di Sidra, nel quartiere di Daraj, nel centro di Gaza City. Secondo altre fonti, diversi civili sono rimasti feriti in un attacco aereo israeliano contro una scuola che ospitava sfollati nel campo di Nuseirat.

Erdogan: “Israele pagherà anche per figli di Haniyeh”

12:54

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha continuato a criticare l’uccisione di alcuni membri della famiglia del leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ribadendo che Israele pagherà per i crimini contro l’umanità commessi.

Parigi: “astenersi dai viaggi in Iran, Libano, Israele e Territori palestinesi”

12:45

Il ministro degli Esteri francese ha emesso la raccomandazione dopo che l’Iran ha minacciato ritorsioni per l’attacco israeliano all’ambasciata iraniana a Damasco in Siria. Stephane Sejourne ha esortato i cittadini francesi ad “astenersi imperativamente dai viaggi nei prossimi giorni in Iran, Libano, Israele e Territori palestinesi”.

Ismail Haniyeh: “L’uccisione dei figli non cambierà la posizione di Hamas nei negoziati”

12:40

Secondo quanto riporta Haaretz, il leader politico di Hamas, Ismail Haniyeh, ha dichiarato che l’uccisione dei suoi tre figli non cambierà la posizione dell’organizzazione nei negoziati con Israele.

“Israele è in isolamento diplomatico, non è più il figlio viziato della comunità internazionale”, afferma Haniyeh.

Ismail Haniyeh: “L’uccisione dei figli non cambierà la posizione di Hamas nei negoziati”

12:21

Continuano ad aumentare le pressioni sul primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. Centinaia di persone marciano nel sud di Israele vicino alla recinzione con Gaza chiedendo il rilascio dei prigionieri. Lo riporta Al-Jazeera.

Centinaia marciano vicino alla recinzione di Gaza chiedendo il rilascio dei prigionieri

11:45

Secondo gli ultimi dati del Ministero della Sanità, il bilancio delle vittime a Gaza raggiunge quota 33.634. Almeno altre 89 persone sono state uccise negli attacchi israeliani nelle ultime 24 ore.

Il bilancio delle vittime sale a 33.634

11:15

Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Wafa, almeno 29 persone sono state uccise nell’attacco israeliano contro una casa nel quartiere Daraj di Gaza City. Si segnalano inoltre decine di feriti.

Attacco israeliano a Gaza City: almeno 29 morti

10:44

L’esercito israeliano ha confermato di aver eliminato Ridwan Mohamed Abdallah Ridwan, responsabile delle operazioni di sicurezza interna a Jabalia, nel nord di Gaza, accusato di aver ordinato ai miliziani armati di Hamas di “prendere il controllo dei camion degli aiuti umanitari”.

Ridwan è stato ucciso in un aereo guidato ieri contro la sua abitazione nel nord di Gaza.

“La sua eliminazione riduce la capacità di Hamas di attaccare e di prendere il controllo degli aiuti umanitari nell’area di Jabalia”

si legge in un comunicato.

Ieri l’esercito ha eliminato anche Hamed Muhamad Ali Ahmed, comandante militare di Hamas responsabile delle operazioni di sicurezza interna sempre a Jabalia, così come un altro membro di Hamas.

Israele conferma la morte del capo sicurezza di Jabalia Ridwan Mohamed Abdallah Ridwan

9:45

Pechino ha chiesto a Washington di svolgere un “ruolo costruttivo” in Medio Oriente.  Lo riporta una nota stampa del governo cinese.

La Cina chiede agli Stati Uniti di avere un “ruolo costruttivo”

9:40

Due palestinesi sono stati uccisi in alcuni scontri con l’esercito israeliano in Cisgiordania, nel campo profughi di al-Fara a Tubas, vicino Nablus.

A riferirlo, citando fonti della Mezzaluna Rossa, è l’agenzia Wafa. Uno dei due uomini morti è stato identificato: si tratta di Muhammad Issam Shahmawi.

L’IDF non ha ancora dato la propria versione.

 

Due palestinesi uccisi in Cisgiordania

8:40

Israele si sta preparando per un attacco dall’Iran entro le prossime 24-48 ore. Lo riporta il Wall Street Journal, citando una fonte qualificata.

Il quotidiano riferisce inoltre che una persona informata “dalla leadership iraniana” ha affermato, tuttavia, non è stata presa alcuna decisione definitiva mentre si continua a discutere dei piani di attacco.

Wsj, Israele si prepara ad attacco da Iran entro 24-48 ore

6:00

Il Segretario della Difesa Lloyd J. Austin III ha parlato oggi, 12 aprile, con il Ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant, con l’obiettivo di

“ribadire il ferreo sostegno degli Stati Uniti alla difesa di Israele di fronte alle crescenti minacce provenienti dall’Iran e dai suoi delegati regionali”.

Lo ha comunicato il segretario stampa del Pentagono, il maggiore generale Pat Ryder, sottolineando che

“facendo eco al messaggio inequivocabile del presidente Biden al primo ministro israeliano Netanyahu, il segretario Austin ha assicurato il ministro Gallant che Israele potrà contare sul pieno sostegno degli Stati Uniti per difendere Israele dagli attacchi iraniani, che Teheran ha pubblicamente minacciato”.

Austin a Gallant: “Sostegno di fronte alle minacce dell’ Iran”

2:15

Gli Stati Uniti hanno annunciato che i movimenti dei propri diplomatici presenti in Israele sono limitati “per motivi di sicurezza” a causa dei timori legati a rappresaglie da parte dell’Iran per un attacco attribuito a Israele in Siria.
Secondo un avviso pubblicato dall’ambasciata USA a Gerusalemme,

“come misura precauzionale, i dipendenti del governo statunitense e i loro familiari non sono autorizzati a viaggiare al di fuori delle aree di Tel Aviv, Gerusalemme e Beersheva fino a nuovo avviso”.

Il personale governativo statunitense è comunque autorizzato “a transitare tra queste tre aree per viaggi personali”.

Gli Stati Uniti limitano i movimenti dei propri diplomatici in Israele

0:15

Gli Stati Uniti hanno annunciato che i movimenti dei propri diplomatici presenti in Israele sono limitati “per motivi di sicurezza” a causa dei timori legati a rappresaglie da parte dell’Iran per un attacco attribuito a Israele in Siria.
Secondo un avviso pubblicato dall’ambasciata USA a Gerusalemme,

“come misura precauzionale, i dipendenti del governo statunitense e i loro familiari non sono autorizzati a viaggiare al di fuori delle aree di Tel Aviv, Gerusalemme e Beersheva fino a nuovo avviso”.

Il personale governativo statunitense è comunque autorizzato “a transitare tra queste tre aree per viaggi personali”.