Skip to main content

Guerra in Ucraina, Kiev senza elettricità dopo numerosi attacchi russi. Fonti Usa:”La Cina aiuta la Mosca per una ‘grande espansione militare’ “

Continua la guerra in Ucraina, nella notte tra l’11 e il 12 aprile 2024, una pioggia di missili provenienti dalla Russia si è abbattuta sul suolo dello Stato di Zelensky. Nella regione di Kharkiv, una delle più martoriate dal conflitto, a causa degli incessanti attacchi di Mosca, circa duecentomila persone sono rimaste senza elettricità. I danni alle centrali di energia provocano ingenti disastri.

Gli ultimi aggiornamenti in diretta, il 12 aprile 2024.

Raid aereo russo su Sumy: tre feriti

23:40

Le forze russe hanno lanciato un attacco aereo sulle infrastrutture civili e su un’area residenziale della città di Sumy, ferendo tre persone.

Attacco nella regione delle forze ucraine nella regione di Zaporizhzhia

23:10

Le autorità russe denunciano la morte di diversi civili e le decine di ferite, a causa di un presunto attacco delle forze armate ucraine nella regione di Zaporizhzhia. Su telegram il governatore filorusso Eugeni Balitski ha comunicato che l’incidente è successo nella città di Tokmak, che si trova al centro della regione. Tra i morti civili, si trova un minore; alcuni dei feriti sono in gravi condizioni. Inoltre, i missili ucraini hanno provocaro nella zona un incendio e i soccorsi sono ancora impegnati a rimuovere le macerie: il bilancio di morti e feriti, dunque, potrebbe non essere definitivo.

La sponda orientale dell’oblast di Kherson sarà ripulita dalle mine entro la fine del 2025

22:35

Si prevede che la riva destra (orientale) liberata dell’Oblast di Kherson sarà ripulita dalle mine entro la fine del 2025.

“Ad agosto si diceva che lo sminamento avrebbe richiesto 10 anni. Ora, con l’aiuto del Servizio statale di emergenza, della polizia e delle forze armate, elimineremo le mine dalla riva destra entro la fine dell’anno prossimo , 2025”.

Lo ha dichiarato Oleksandr Prokudin, capo dell’amministrazione militare dell’area.

Il capo del Comando Operativo Sud dell’Ucraina annuncia le sue dimissioni

22:00

Il maggiore generale Andrii Kovalchuk, comandante del comando operativo Pivden (sud), ha annunciato le sue dimissioni e passerà all’addestramento del personale militare. Lo ha comunicato su Facebook.

Lancio di prova missile balistico intercontinentale riuscito

21:00

L’esercito russo riesce con successo nel lancio di prova di un missile balistico intercontinentale. E’ successo al poligono di Kapustin Yar, nel Sud del paese, nell’ambito dei test di Stato per i futuri sistemi missilistici, anche al fine di confermare la stabilità dei missili in servizio. Il test è stato superato in pieno e il Ministero della Difesa russo ha aggiunto che l’alta affidabilità dei missili in servizio garantiscono la sicurezza missilistica della Russia. Il ministero non ha indicato il tipo di missile lanciato all’interno del comunicato nel quale ha reso noto l’esito del test. Ad ogni modo, la Russia effettua regolarmente lanci di prova di missili intercontinentali.

Fonte Usa: “La Cina aiuta la Russia in una “grande espansione militare”

20:30

La Cina è alleata della Russia nella sua più grande espansione militare dai tempi dell’URSS: lo scrive una fonte dagli Stati Uniti, che ha preferito rimanere anonima. La fonte attribuisce alla Cina parte del motivo per il quale la Russia “sta intraprendendo la sua più ambiziosa espansione della difesa dall’era sovietica e in una tempistica più rapida di quanto credessimo possibile all’inizio di questo conflitto”.

Colloquio Tajani-Kuleba, il ministro degli Esteri ucraino ringrazia il suo omologo italiano per il sostegno all’Ucraina

18:48

È con un post su X che il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, annuncia il colloquio con il suo omologo italiano, Antonio Tajani:

Ho parlato con Antonio Tajani e ho ringraziato l’Italia per il suo costante sostegno all’Ucraina. Abbiamo discusso dei passi concreti su come l’Italia, in quanto Paese che presiede il G7, può assumere un ruolo attivo nella ricerca di sistemi di difesa aerea e nel prendere decisioni coordinate sulla loro consegna all’Ucraina.

 

 

 

 

Lukashenko: “Francia in difesa dell’Ucraina? Solo parole”

17:00

Sulla difesa dell’Ucraina da parte della Francia il presidente bielorusso Alexander Lukashenko storce il naso e esprime i suoi dubbi. In dubbio il coinvolgimento diretto dell’esercito francese nella guerra, bollando, inoltre, come “assurda” l’idea che Vladimir Putin voglia conquistare l’Europa:

I francesi difenderanno l’Ucraina? Sono solo parole. Nessun francese andrà lì e nessuno li difenderà

Dichiarazioni fatte durante l’incontro a Mosca con il presidente russo. Lukashenko ha anche ironizzato sulla presunta invasione russa del resto del continente, affermando:

Prima la Polonia e poi gli Stati baltici. È un’assurdità, è una completa menzogna. Se entrassimo in guerra non otterremmo nulla.

Russia, Lavrov: “La conferenza in Svizzera è una strada verso il nulla”

16:55

Il capo della diplomazia di Mosca, Sergej Lavrov, ha speso parole molto importanti sulla conferenza di pace prevista per metà giugno in Svizzera. A suo dire la mancata partecipazione della Russia renderà il confronto del tutto inutile e controproducente.

È una strada verso il nulla – ha detto – se celebrata in assenza della Russia. Il fatto che questa sia una strada verso il nulla, per usare un eufemismo, è evidente a qualsiasi osservatore politico. Non vediamo alcun desiderio né a Kiev né da parte dei suoi alleati, di trattare onestamente. Non ci inviteranno, hanno semplicemente detto che prima dovevano dare alla Russia un ultimatum collettivo. Questo annulla ogni possibilità di successo di questa iniziativa svizzera“.

Paesi Bassi, promesso un altro miliardo a Kiev nel 2024

16:20

Rutte accordo Consiglio

Il premier uscente dei Paesi Bassi, Mark Rutte, ha parlato del conflitto tra Russia e Ucraina parlando dei finanziamenti previsti per Kiev.

Quest’anno i Paesi Bassi stanzieranno un miliardo di euro in più per il sostegno militare all’Ucraina. Questo si aggiunge ai due miliardi di euro che erano già stati concordati. È stato inoltre deciso che metteremo a disposizione tre miliardi di euro per il sostegno militare del prossimo anno“, ha sottolineato Rutte su X.

Lukashenko: “Con Putin non ho mai parlato di conquistare l’Europa”

15:45

elezioni bielorussia 2024

Il presidente della Bielorussia, Aleksander Lukashenko, è intervenuto sulla guerra in Ucraina sottolineando che Minsk e Mosca non hanno mai discusso la presunta conquista dell’Europa.

Loro stanno cercando di spaventarci, dicendo che la Bielorussia entrerà in guerra e così via. Questo viene dall’invenzione che Putin e io vogliamo conquistare l’Europa domani. Questa è una completa bugia. Non abbiamo mai nemmeno discusso di questo problema“, ha detto Lukashenko riferendosi alla Francia.

La Russia convoca ambasciatore francese a Mosca

15:10

La Russia ha convocato l’ambasciatore francese a Mosca in seguito a dichiarazioni ritenute “inaccettabili” dal ministro degli Esteri francese, il quale ha affermato che Parigi non ha più “interesse” a dialogare con Mosca.

Il ministero degli Esteri russo ha affermato che “L’ambasciatore francese è stato informato del carattere inaccettabile di tali dichiarazioni, che non hanno nulla a che fare con la realtà”, “Un’azione consapevole e deliberata di Parigi, volta a minare questa possibilità di ogni dialogo tra i due Paesi”, ha aggiunto.

Un uomo ucciso in un attacco russo a Kharkiv

14:41

Un uomo di 64 anni è stato ucciso ed altre due persone sono rimaste ferite in un attacco russo nell’oblast di Kharkiv.

Mattarella: “Progetto europeo più che mai urgente”

14:12

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha parlato anche della guerra in Ucraina durante il suo intervento all’Università di Trieste. Mattarella si è concentrato su quanto sia fondamentale il progetto europeo per contenere i continui raid russi.

Il progetto europeo – ha sottolineato Mattarella – è più che mai imprescindibile e urgente, alla luce anche della brutale e ingiustificabile aggressione della Federazione Russa ai danni dell’Ucraina. Ciò vale non solo nei confronti di Ucraina, Moldova e Georgia, ma soprattutto dei Paesi dei Balcani Occidentali che oltre venti anni addietro hanno iniziato questo impegnativo percorso di integrazione“.

Tajani: “Parlerò con Kuleba e Iran per evitare escalation”

13:35

tajani caso salis ucraina

Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha parlato delle guerre in corso a margine del Forum di dialogo Imprenditoriale Cina-Italia.

Presto – ha detto – parlerò con il ministro degli esteri ucraino Kuleba, ho un appuntamento telefonico in giornata con lui, ascolterò le sue richieste e vedremo cosa si potrà fare. Poi parlerò con il ministro degli esteri dell’Iran per lanciare un messaggio a favore della de-escalation dell’area“.

Russia, Peskov: “L’Ucraina non sta dimostrando al momento alcuna disponibilità al dialogo con la Russia”

12:55

“L’Ucraina non sta dimostrando al momento alcuna disponibilità al dialogo con la Russia”

Così il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Ria. Peskov ha anche definito “irrazionale” la conferenza di pace organizzata dall’Ucraina in Svizzera alla quale non è prevista la partecipazione della Russia.

Ucraina, Mattarella: “Il progetto europeo imprescindibile e urgente alla luce dell’aggressione all’Ucraina”

12:30

“Il progetto europeo è più che mai imprescindibile e urgente, alla luce anche della brutale e ingiustificabile aggressione della Federazione Russa ai danni dell’Ucraina. Ciò vale non solo nei confronti di Ucraina, Moldova e Georgia, ma soprattutto dei Paesi dei Balcani Occidentali che oltre venti anni addietro hanno iniziato questo impegnativo percorso di integrazione”. 

Lo ha detto Sergio Mattarella alla cerimonia per il conferimento di laurea honoris causa in giurisprudenza, insieme all’ex presidente sloveno Borut Pahor dall’Università di Trieste.

Ucraina, Attacco a Odessa: sale a 6 il numero dei morti. Tra le vittime anche una bambina di 10 anni

11:25

Sale a 6 il bilancio dei morti per l’attacco missilistico russo a Odessa. A riferirlo secondo quanto riportato da Kyiv Independent, l’ufficio del procuratore generale.

Tra le vittime ci sarebbe anche una bambina di 10 anni mentre il numero dei feriti sale a 14. Nei raid missilistici sono state danneggiate le infrastrutture di trasporto e i camion.

Ucraina, frammenti drone russo abbattuto danneggiano strutture critiche a Kryvyi Rih

10:25

Frammenti di un drone russo abbattuto nella notte dalle forze ucraine hanno colpito e danneggiato alcune infrastrutture critiche nel distretto di Kryvyi Rih, a sud del paese. Lo rende noto  Serhiy Lysak, capo dell’Amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk, in un post su Telegram, riportato da Ukrinform.

Raid russo nella regione di Kherson: un uomo è rimasto ferito

9:46

Un uomo di 49 anni è rimasto ferito in seguito al lancio di esplosivi da un drone, nella sua stessa casa, dopo l’attacco russo a Kherson. Gli è stato diagnosticato un trauma da esplosione, oltre a ferite da schegge al petto. L’uomo è ricoverato in ospedale e sta ricevendo assistenza medica.

Bilancio vittime: 451.730 soldati russi morti dall’inizio della guerra

9:19

La Russia ha perso 451.730 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra tra i due Stati, il 24 febbraio 2022. Il bilancio è stato riportato dallo Stato maggiore delle forze armate ucraine.

Kiev ha abbattuto 16 droni provenienti dalla Russia

8:55

La difesa aerea ucraina ha distrutto 16 dei 17 droni Shahed lanciati dalla Russia nella scorsa notte. La notizia è stata diffusa dall’Aeronautica militare, come scrive il Kyiv Independent. Tutti i droni provenivano da Capo Chauda, in Crimea.

Kiev: “Oltre 200 attacchi russi su Zaporizhzia nelle ultime 24 ore”

8:20

“Nelle ultime 24 ore, le truppe russe hanno effettuato 279 attacchi contro 8 insediamenti nella regione di Zaporizhzhia. Una donna è rimasta ferita in seguito al bombardamento dell’artiglieria nemica nella città di Gulyaipole. Sono pervenute 17 segnalazioni di distruzione di edifici residenziali e infrastrutture”

queste le parole su Telegram del capo dell’amministrazione militare regionale Ivan Fedorov.

Attacco russo su Nikolaev, morto l’uomo ferito dai bombardamenti

7:45

Il numero delle vittime dell’attacco russo a Nikolaev di ieri, 11 aprile, è salito a cinque: è morto in ospedale un uomo che era rimasto gravemente ferito dai bombardamenti.

Ucraina, Zelensky invita Ungheria al vertice di pace in Svizzera

7:25

In occasione del vertice di Vilnius, il presidente Volodymyr Zelensky ha incontrato il suo omologo ungherese, Tamas Sulyok e lo ha invitato a partecipare al summit globale per la pace che si volgerà il prossimo giugno in Svizzera.

La notizia è stata annunciata dal Kyiv Independent:

“Zelensky ha anche invitato l’Ungheria a partecipare alla Dichiarazione di sostegno all’Ucraina del G7 di Vilnius e ha suggerito di avviare un accordo bilaterale di sicurezza tra i due paesi”.

Mosca, respinto un attacco di droni a Rostov

7:20

La difesa aerea della Russia ha sconfitto un attacco di droni nell’area di Novoshakhtinsk, nella regione di Rostov. La notizia arriva direttaemente dal governatore regionale Vasily Golubev:

“Nella zona di Novoshakhtinsk, le forze di difesa aerea stanno respingendo un attacco UAV”

 

A fuoco un impianto a Kryvyi Rih dopo l’abbattimento di un drone

7:16

Un incendio è divampato in uno degli impianti della centrale energetica vicino a Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk, dopo la caduta di frammenti di un drone che è stato abbattuto. Lo riporta RBC-Ucraina:

“A seguito della caduta dei frammenti di un drone abbattuto a Kryvorizha – si legge – è scoppiato un incendio in un impianto energetico. È stato possibile contenerlo, i vigili del fuoco continuano il loro lavoro. Le conseguenze sono in fase di chiarimento. Le persone non sono ferite”.

Pioggia di missili contro l’Ucraina nella notte tra l’11 e il 12 aprile 2024

7:00

Nella scorsa notte una pioggia di missili dalla Russia si è abbattuta sull’Ucraina. Da Mosca continuano gli attacchi alle centrali di energia, con l’obiettivo di mettere in ginocchio Zelensky e il suo Paese.