Nella giornata dell’11 aprile 2024 il ministero della Cultura ha pubblicato il bando relativo allo scorrimento delle graduatorie dei candidati risultati idonei al concorso pubblico per 1.052 posti di personale non dirigenziale con assunzione a tempo indeterminato per il profilo di assistente alla fruizione, accoglienza e vigilanza, nella seconda Area, posizione economica F2.

Il numero dei posti da assegnare è pari a 259, elevato infine a 268. Ecco, dunque, quali sono le informazioni necessarie alla scelta delle sedi tra quelle che il ministero ha provveduto a suddividere tra le regioni e come operare sulla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

Concorso ministero Cultura, scorrimento graduatoria idonei: posizioni

Nella giornata di ieri, il ministero della Cultura ha pubblicato l’avviso pubblico mediante il quale si procede con lo scorrimento delle graduatorie per i candidati che siano risultati idonei. In totale i posti a disposizione sono 259. Tuttavia, a seguito delle rinunce ricevute, i posti totali da assegnare sono pari a 268. Il concorso pubblico di riferimento è quello del ministero della Cultura per 1.052 posti di personale non dirigenziale per il profilo di assistenza alla fruizione, accoglienza e vigilanza.

Invitati alla domanda di scelta della sede nei termini di scadenza previsti, sono i candidati presenti dalla posizione 2.515 alla posizione 2.773 della graduatoria.

Concorso ministero Cultura idonei, ecco quali sono le sedi regionali

Le sedi disponibili per la scelta dei candidati risultati idonei al concorso pubblico del ministero della Cultura sono i seguenti:

  • Abruzzo, quattro posti;
  • Basilicata, 21 posti;
  • Calabria, 13 posti;
  • Campania, 97 posti;
  • Emilia Romagna, sette posti;
  • Friuli Venezia Giulia, sette posti;
  • Lazio, 30 posti;
  • Liguria, 12 posti;
  • Lombardia, 20 posti;
  • Marche, un posto;
  • Molise, 17 posti;
  • Piemonte, sei posti;
  • Puglia, quattro posti;
  • Sardegna, sei posti;
  • Sicilia, tre posti;
  • Toscana, 11 posti;
  • Veneto, nove posti.

Concorso ministero Cultura idonei, come accedere al portale PA

Per reperire l’avviso pubblico del ministero della Cultura in merito allo scorrimento della graduatoria dei candidati risultati idonei al bando di 1.052 posti è necessario far riferimento alla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa).

All’interno della piattaforma, occorre fare l’accesso con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o iDas. Una volta fatto l’accesso, si può ricercare l’avviso del ministero della Cultura all’interno del quale sono presenti il bando di selezione di 1.052 posti di unità, area II, l’elenco delle sedi di assegnazione e l’avviso del giorno 11 aprile 2024.

Come scegliere la sede e scadenza

Con l’accesso alla piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione si può effettuare la scelta della sede di destinazione per i candidati al concorso del ministero della Cultura presenti nella graduatoria di merito tra la posizione 2.515 e la posizione 2.773. Per operare la scelta c’è tempo dalle ore 16 del giorno 11 aprile 2024 alle ore 23:59 di martedì prossimo, 16 aprile 2024.

La manifestazione che dovranno fare gli interessati si può effettuare selezionando sul portale InPa, selezionando l’avviso pubblico di ieri, e cliccando nella categoria “Scelta PA/Sedi).

Come avviene l’assegnazione dei posti del concorso?

Si può indicare un ordine di preferenza tra le sedi sopra indicate indicando un valore da 1 a 90, dove 1 rappresenta la sede preferita. L’avviso pubblico del ministero informa, tuttavia, che fermo restando l’ordine di preferenza espresso dai candidati con la scelta operata sul portale InPa, l’assegnazione seguirà l’ordine del merito raggiunto da ciascun interessato e testimoniato dalla posizione nella graduatoria, tenendo conto, in ogni modo, della disponibilità dei posti in ciascuna regione e delle preferenze espresse da tutti i candidati.

Terminata la fase di scelta delle sedi, il sistema invia ricevuta a ciascun candidato. A conclusione delle operazioni, sarà generata la lista degli interessati con l’indicazione della sede di assegnazione. I candidati sono invitati, pertanto, a tenersi aggiornati sui portali InPa e Formez. Qui lo scorrimento delle graduatorie per i candidati ai concorsi del ministero del Lavoro, Inail e Inl.