1MNext 2024: chi sono i finalisti del contest organizzato dal Concerto del Primo Maggio a Roma? Come ogni anno saranno solamente 3 gli artisti vincitori del concorso che verranno poi invitati a performare nel corso del Concertone 2024, ideato e prodotto da iCompany, promosso da CGIL, CISL e UIL.

Fino al 31 marzo il popolo del web ha potuto votare gli artisti sul sito ufficiale di 1MNext. Il voto online è stato poi sommato a quello della Giuria di Qualità composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Sara Potente (dir. artistica Numero Uno/Sony Music), Lucia Stacchiotti (iCompany), Annarita Masullo (The Goodness Factory) e Simona Orlando (Rockol). La valutazione finale del singolo cantante è stata quindi stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web con quello della Giuria di Qualità. La Giuria popolare web ha avuto un peso del 25 per cento della valutazione finale e la Giuria di Qualità invece ha avuto un peso pari al 75 per cento. Ma allora chi ha passato la selezione?

1MNext 2024, finalisti: ecco l’elenco completo

Sui canali social del Concertone del Primo Maggio a Roma sono stati rivelati i dodici finalisti del contest 1MNext. Ecco chi sono:

  • ATARDE (Ancona) 
  • BELLY BUTTON E IL CORO ONDA (Roma)
  • DIDI (Lendinara – RO) 
  • FRA’ SORRENTINO (Marino – RM)
  • GIGLIO (Torino)
  • LA MUSICA DI FORTE (Copertino – LE) 
  • MACADAMIA (Roma)
  • MARGHERITA PRINCIPI (Fano – PU)
  • MOONARI (Roma)
  • SOLOPERISOCI (Roma)
  • TIGRI DA SOGGIORNO (Roma)
  • VELIA (Roma)

Le modalità di svolgimento dell’ultima fase saranno annunciate nelle prossime ore, visto che mancano poco più di 15 giorni al grande evento. Ricordiamo che hanno trionfato nelle precedenti edizioni del Contest i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018), I Tristi (2019), Nervi (2020), Cargo (2021), Mille (2022) e Still Charles (2023).

Il concerto del Primo Maggio a Roma si sposta al Circo Massimo

Nel frattempo restiamo anche in attesa delle prime indiscrezioni in merito al cast del Concerto del Primo Maggio a Roma che quest’anno si svolgerà per la prima volta al Circo Massimo. In via del tutto eccezionale, a causa dei lavori di rifacimento che interessano Piazza San Giovanni in Laterano in vista del Giubileo del prossimo anno, l’edizione di quest’anno – con il sottotitolo Ascoltiamo il Futuro – andrà in scena al Circo Massimo che, con la sua suggestiva cornice storica, metterà a disposizione un palcoscenico spettacolare per festeggiare il lavoro e i diritti dei lavoratori mettendo al centro i temi sociali e la musica attuale.

Come spiega una nota del dipartimento le lavorazioni cominciate appena dieci giorni fa riguardano la prima fase di cantierizzazione in cui vengono perimetrate le aree di lavoro. I lavori sulla piazza riguardano una superficie di circa 10mila metri quadrati e prevedono il rifacimento della pavimentazione con una particolare attenzione al mantenimento del verde pubblico e alla sostenibilità ambientale. I lavori del piazzale includono aiuole dotate di impianto di innaffiamento automatico e fontane a raso per contrastare le isole di calore. Sembra quindi molto strano che in futuro ci sia la possibilità di rivedere il Concertone del Primo Maggio in questa piazza che sarà completamente rivoluzionata.

Il grande evento romano è sempre andato in scena dalla storica piazza San Giovanni in Laterano fin dalla prima edizione del 1990. Hanno fatto eccezione solo l’edizione 2020 e quella del 2021 a causa della pandemia da Covid19: nel primo caso è stata presentata da Ambra dal Teatro delle Vittorie con video degli artisti in varie location italiane; nel secondo caso – per evitare assembramenti – è andato tutto in scena dall’Auditorium Parco della Musica.