Eurolega, l’Olimpia Milano cade in casa del Maccabi ed è eliminata: il resoconto. – Dopo il weekend di Serie A, il basket italiano è tornato nell’infrasettimanale con le coppe europee, in particolare con l’Eurolega dove sono impegnate Olimpia Milano e Virtus Bologna. I riflettori erano punti questa sera però sull’Olimpia Milano, nell’ultima giornata della prima fase del torneo, decisiva per la qualificazione o eliminazione della formazione milanese. Milano ha però perso in casa del Maccabi per 92-86 ed è stata eliminata. Una sconfitta comunque che non pesa sul discorso qualificazione, visto che gli uomini di Ettore Messina dovevano sperare nella contemporanea sconfitta dell’Efes, che non è arrivata. La formazione turca ha infatti stravinto per 100-55 contro la Stella Rossa e si è qualificato per la fase playoff di Eurolega dove sarà presente anche Bologna. 

Oltre a quella tra l’Olimpia Milano e il Maccabi Tel Aviv, si sono giocate altre quattro partite nella serata di Eurolega che ha sancito la fine della prima fase della competizione europea più importante. Monaco ha battuto il Bayern per 89-85, mentre il Real Madrid ha battuto in trasferta lo Zalgiris Kaunas per 62-64. Infine, oltre alla già citata vittoria dell’Efes contro la Stella Rossa, il Panathinaikos ha battuto l’Alba Berlino per 80-70.

Eurolega, Milano cade contro il Maccabi Tel Aviv: il racconto della partita

Dopo la vittoria in campionato contro Trento, l’Olimpia Milano ha giocato la sua ultima partita in Eurolega contro il Maccabi Tel Aviv. La squadra milanese è stata infatti eliminata dalla competizione dopo la sconfitta contro la squadra israeliana per 92-86. Milano che sarebbe stata eliminata a prescindere dal proprio risultato, visto che l’Efes ha trionfato contro la Stella Rossa e ha aritmeticamente ottenuto la qualificazione ai playoff. Olimpia che era reduce dalla vittoria nell’Euroderby contro la Virtus Bologna, alla fine inutile. 

Passando alla cronaca del match, nel primo quarto parte subito forte il Maccabi, che gioca con ottime percentuali al tiro e chiude il primo quarto sul 27-23, con l’Olimpia Milano che comunque rimane in partita. La squadra di Messina però reagisce e segna ben 29 punti nel secondo quarto contro i 25 del Maccabi Tel Aviv. Si va a riposo sul 52-52.

Nel terzo quarto la squadra israeliana alza l’intensità in fase difensiva e concede davvero poco all’Olimpia Milano, che cala di conseguenza anche le percentuali al tiro. Solo 18 i punti della formazione milanese contro i 25 del Maccabi Tel Aviv, che prova a scappare sul 77-70. Nell’ultimo quarto le percentuali al tiro sono decisamente più basse. Il Maccabi che si limita a gestire la partita, segna solo 15 punti ma ne concede solo 16 a Milano.

Finisce così 92-86, con gli israeliani che concludono la prima fase al settimo posto con 40 punti. Milano chiude dodicesima con 30 punti e lascia la competizione. 

Gli altri risultati

Negli altri risultati di giornata il Monaco ha battuto per 89-85 il Bayern Monaco. Mentre il Real Madridvince in trasferta per 62-64 contro lo Zalgiris. Oltre alla sconfitta dell’Olimpia Milano, l’Anadolu Efesha sconfitto per 100-55 la Stella Rossa, mentre il Panathinaikos trionfa contro l’Alba Berlino per 84-75. Questi i risultati dell’ultima giornata della prima fase di Eurolega.