La Roma di Daniele De Rossi fa visita al Milan di Stefano Pioli per il match di Europa League che vale l’andata dei quarti di finale, TAG24 segue la cronaca del match dalla tribuna stampa dello Stadio San Siro. Una bolgia l’impianto meneghino con all’interno 70 mila spettatori di cui 5 mila romanisti provenienti dalla Capitale. De Rossi si affida come da pronostico all’11 composto da Svilar, Celik, Smalling, Mancini, Spinazzola, Paredes, Cristante, Pellegrini, Dybala, Lukaku e El Shaarawy. Pioli risponde con Maignan, Calabria, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez, Bennacer, Loftus- Cheek, Pulisic, Rejinders, Leao e Giraud. Tutto sotto gli occhi del ct della Nazionale Luciano Spalletti, grande ex romanista e attento ai tanti azzurri arruolabili in vista dell’Europeo in Germania.

Europa League 2024 Milan – Roma 0-1: cronaca e tabellino

Primo tempo

Primo squillo della Roma dopo 4’ con Paulo Dybala che si inserisce ma è troppo generoso, infatti apre per Spinazzola che gli ridà la palla e a quel punto è troppo defilato e non. Riesce a colpire verso la rete. Partenza comunque con possesso palla della Roma, che non sembra venuta a San Siro per fare la comparsa come dimostrano anche i tifosi rumorosissimi. Risponde il Milan all’8’ con un bel tiro da fuori area di Loftus Cheek che impegna Svilar. Clamorosa l’opportunità di El Shaarawy che servito da Lukaku tira ad incrociare, ma la botta viene deviata e Maignan è strepitoso a recuperare salvando in calcio d’angolo.

Mancini al 16′ sul calcio d’angolo replica la gioia del derby ed incorna mandando in visibilio il settore ospiti, dove sventola anche stasera la bandiera con il “topo biancoazzurro”. Il Milan non ci sta però e poco dopo rischia di trovare subito il pareggio con Lukaku che si sostituisce a Svilar e salva sul colpo di testa di Giroud. La partita è intensissima, ma intanto arriva la prima mossa a sorpresa di De Rossi: la difesa spesso diventa quasi a 3 con Celik a fare il terzo e a stringere su Leao, Spinazzola esterno di sinistra ed El Shaarawy esterno di destra per tenere schiacciato Theo Hernandez. Quasi una difesa a 3 e mezzo in una linea a quattro mai messa in atto così bene dai giallorossi quest’anno. Una mossa a sorpresa, che sembra aver scombinato i piani tattici di Pioli che non riesce a sfondare proprio sulla fascia che ha fatto grandi i rossoneri. Intanto il “faraone” continua ad essere un’autentica spina nel fianco per la difesa rossonera.

Al 32′ il primo ammonito della gara è Pulisic, che ferma una bella ripartenza della Roma che dimostra di uscire sempre molto bene palla al piede pur prendendosi a volte dei rischi. Il Milan sembra aver trovato le contromisure a centrocampo, ma El Shaarawy ancora una volta se ne va e mette dentro una palla splendida su cui per pochissimo Lukaku non riesce ad approfittarne. Eccesso d’altruismo per il numero 93 poco dopo, quando invece di calciare in porta la rimette al centro e permette ai rossoneri di partire in contropiede e Cristante è costretto ad un giallo pesantissimo: era diffidato e salterà il ritorno.

Al 42′ ancora opportunità per il Milan con Pulisic che dal limite cerca l’angolino, ma Svilar è attento. Cambio di fronte ed è Spinazzola ad inserirsi bene e a dare l’effetto ottico del gol sul tiro deviato sull’esterno della rete. Un primo tempo dove la Roma era partita più forte, ma i rossoneri hanno saputo rispondere e alla fine hanno avuto nettamente il predominio sul possesso palla. Nonostante ciò però la Roma chiude avanti e ha avuto anche almeno un altro paio di opportunità per raddoppiare. Una sfida apertissima.

Secondo tempo


Le squadre tornano in campo con gli stessi 11, con il Milan che prova subito a farsi vedere dalle parti di Svilar. La palla come accaduto nella seconda parte del primo tempo è sempre in mano ai padroni di casa, che però non riescono a rendersi davvero pericolosi. Al 58′ Pioli cambia Bennacer per Adli, tatticamente cambia poco ma il tecnico ha bisogno di fresche dato che i suoi stanno dando molto per provare ad agguantare il pareggio. Però è ancora la Roma a farsi molto pericolosa con Pellegrini che dopo un fraseggio con Lukaku chiude troppo con il sinistro ad incrociare.

Roma straripante quando riparte in campo aperto, bellissima azione corale iniziata da El Shaarawy e rifinita poi da Celik per Cristante che però ha sparato a lato strozzando il diagonale. Adli entrato da poco si prende il giallo per un brutto pestone sul capitano della Roma. Su calcio d’angolo per il Milan è Theo Hernandez ad anticipare tutti, mala conclusione è larga. Intanto qualche scaramuccia con Mancini, ormai perennemente “on fire” in una settimana magica per lui con queste due reti pesantissime. Intanto Paulo Dybala continua a far ammonire i giocatori del Milan, stavolta è il turno Loftus – Cheek. Brivido clamoroso per la Roma con Adli che sbaglia completamente il traversone e rischia di sorprendere Svilar chiamato alla prodezza in angolo. Sugli sviluppi è Leao a sfiorare il gol, ma viene murato dal muro di maglie biance romaniste.

Roma che sembra sulle gambe, ma a cambiare è ancora il Milan: escono Pulisic e Leao, entrano Chukwueze e Okafor. La mossa di De Rossi è Abraham per Dybala, stanchissimo, anche per dare più centimetri e tenere le palle lunghe. L’inglese e Lukaku possono rappresentare una valida opzione per un attacco di peso in questo finale di stazione. Grande discesa di Theo Hernandez per il Milan, ma Smalling sembra tornato quello dei tempi migliori e salva in calcio d’angolo.

Clamorosa giocata di Chukwueze che salta Spinazzola e Mancini mettendo un cioccolatino nell’area piccola, ma Okafor colpisce la traversa. Si scalda il pubblico di San Siro che cerca di spingere il Milan verso il pareggio. De Rossi corre ai ripari all’88’ ed inserisce Aouar per Paredes e Bove per Pellegrini. Il Milan reclama un rigore al 90′ per fallo di mano, ma arbitro e VAR dicono che si può giocare. 4′ di recupero che sembrano interminabili per i giallorossi, che sostituiscono Lukaku per Llorente. Un uomo in più a difendere il fortino. La Roma regge e tornerà all’Olimpico con un gol pesantissimo da difendere, Air Mancini fa continuare a sognare il volo verso Dublino.

Tabellino

MILAN: Maignan; Calabria, Thiaw, Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer (59′ Adli), Reijnders; Pulisic (78′ Chukwueze), Loftus-Cheek, Leao (78′ Okafor); Giroud.
A disp.: Sportiello, Nava, Jovic, Kjaer, Terracciano, Florenzi, Musah, Zeroli, Batesaghi.
All.: Pioli.

ROMA: Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes (89′ Bove), Pellegrini (89′ Aouar); Dybala (81′ Abraham), Lukaku, El Shaarawy.
A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Llorente, Renato Sanches, Baldanzi, Zalewski, João Costa, Angeliño.
All.: De Rossi.