All’interno del programma Fuori menù, in onda tutti i giorni alle 12 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, Jessica Selassié propone una ricetta facile e veloce per tutti coloro che devono o vogliono seguire una dieta gluten free. La proposta odierna ci farà sicuramente fare un gran figurone con i nostri ospiti, in quanto andremo a preparare un piatto non solo buono da mangiare ma anche bello da vedere: il flan con broccoli, pecorino e pancetta. Scopriamo dunque come realizzare questa gustosa pietanza attraverso tutti i passaggi illustrati da Jessica.
Flan broccoli, pecorino e pancetta: proposta gluten free di Jessica Selassié
Sempre pronta a venire incontro alle esigenze di chi ha poco tempo in cucina o non è proprio un cuoco provetto, Jessica Selassié propone nella sua consueta rubrica “Facile da cucinare” una ricetta bella e buona e per di più gluten free. Basta davvero poco per realizzare pietanze della cucina tradizionale che sia gradita anche a chi preferisce evitare il glutine, perché celiaco oppure semplicemente intollerante a questa proteina.
Inoltre, basta eliminare la pancetta dagli ingredienti perché la pietanza incontri il favore anche dei vegetariani.
Il risultato sarà un piatto completo dal punto di vista nutrizionale, in quanto sono presenti sia le proteine animali che i carboidrati semplici della verdura. Può essere servito come antipasto o come aperitivo, oppure andare a comporre una portata unica per una cena super gustosa.
Flan broccoli, pecorino e pancetta: ricetta
Ingredienti
- Broccoli
- Uova
- Pancetta
- Pecorino
- Cacio cavallo
- Latte
- Burro
- Sale
- Pepe
- Olio Evo
Preparazione
Portate ad ebollizione una pentola ampia di acqua salata e nel frattempo tagliate due grandi broccoli in pezzi, eliminando il gambo. Quando l’acqua bolle, immergete i pezzi di broccolo e coprite con un coperchio, lasciandolo cuocere per circa 10 minuti. Prepariamo il cacio cavallo, tagliandolo a cubetti, e mettiamolo da parte. In un padellino versiamo un filo d’olio e poniamo la pancetta tagliata a tocchetti perché diventi bella croccante.
Una volta che il broccolo è cotto, trasferiamolo in una ciotola e mettiamo da parte qualche fogliolina per decorare i nostri flan. Finiamo di eliminare i gambi e lavoriamo solo con la parte floreale dei broccoli, a cui aggiungeremo almeno due cucchiate molto abbondanti di ricotta.
Con l’aiuto di un frullatore a immersione, amalgamiamo broccoli e ricotta, dopodiché incorporiamo anche due uova medie. Frulliamo per amalgamare il tutto e regoliamo di sale e pepe. Adesso utilizzeremo dei pirottini per fare i nostri flan: in ogni stampino (ce ne serviranno almeno sei grandi) mettiamo un goccio d’olio e versiamo equamente il composto fino al bordo. Ora inseriamo in ogni pirottino un pezzo di caciocavallo, livellando poi la superficie con l’aiuto di un cucchiaino.
Adesso potete infornare i flan in forno ventilato a 180° per circa 10 minuti. Nel frattempo, dedichiamoci alla fonduta che andrà a guarnire i flan. Poniamo un pentolino sul fuoco e mettiamo al suo interno mezzo bicchiere di caciocavallo grattugiato, mezzo panetto di burro e un bicchiere di latte. Fate sciogliere gli ingredienti a fiamma media, mescolando ogni tanto con una frusta per evitare che la fonduta si attacchi sul fondo. Regolate di sale e pepe.
Quando i flan saranno pronti, lasciati raffreddare una decina di minuti e poi capovolgeteli su un piatto da portata. Ora versate la fonduta su ogni flan, decorando con le foglioline di broccolo, e spolverate con la pancetta. Il piatto è pronto da servire!
Se volete provare un’altra gustosa ricetta di Jessica Selassié, qui potete trovare tutti i passaggi per realizzare un piatto di gnocchi con asparagi e guanciale.