I canederli sono una prelibatezza tipica della gastronomia del Südtirol. Pietanza ricca e saporita, viene solitamente gustata nella sua versione classica, quella salata, a base di pane, formaggio e salumi e presentata con un brodo di accompagnamento. Abbinata a verdure o ortaggi, come zucca, spinaci e rapa rossa, si colora di sfumature e sapori diversi, tutti buonissimi. In questo approfondimento culinario, vogliamo invece svelarvi una ricetta del tutto inedita, che trasforma il canederli in un goloso dessert a base di carota.
Canederli dolci alle carote: il dessert del Südtirol che non ti aspetti
Tutti gli assidui frequentatori dell‘Alto Adige o dell’Austria hanno almeno una volta provato uno dei piatti tipici per eccellenza di questa regione, dalle forti tradizioni, culinarie e non. Stiamo parlando dei canederli, le palle saporite e sostanziose, preparate con pane raffermo, latte, uova, burro e aromi, oltre all’immancabile speck, tipicità assoluta tirolese.
Piatto povero contadino, fatto con gli avanzi della dispensa, è diventato un elemento fondante della cucina locale, presentato in tante varianti, colorate dall’utilizzo di verdure e ortaggi, come zucca, spinaci e rapa rossa. Anche le carote figurano in questo elenco, ma la loro natura zuccherina ha suggerito una versione davvero insolita per questo piatto, noto per il suo gusto deciso e genuino.
Basta infatti variare qualche ingrediente e virare così verso il dolce che è subito pronto un bel dessert da gustare a fine a fine pranzo o come golosa merenda. Spolverati di finissimo zucchero a velo, accompagnati da una salsina ai mirtilli oppure ricoperti di cioccolato fondente, sono una vera gioia per il palato. Passiamo dunque alla loro preparazione.
Canederli dolci alle carote: ricetta
Ingredienti
- 300 gr di ricotta
- 200 gr di carote
- 150 gr di pancarrè o pane bianco morbido
- 60 gr di burro
- 3 uova
- 1 cucchiaio abbondante di farina 00
- 1 cucchiaio di zucchero vanigliato
- 1/2 di scorza di Limone
- 75 gr di pane grattugiato
- 75 gr di burro
- 75 gr di zucchero semolato
- sale q.b.
Preparazione
Fate lessare le carote per non più di 5 minuti, poi lasciatele raffreddare un po’, pelatele e tagliatele a rondelle. Ponetele in un mixer, frullatele e ponetele da parte. In una ciotola amalgamate il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema spumosa ed omogenea.
Adesso inglobate la ricotta e continuate a mescolare con vigore. Ora è il momento di aggiungere le uova e la farina, amalgamate nuovamente. Infine aggiungete le carote frullate e mischiate fino a quando tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.
Togliete la crosta al pancarrè o al pane e riducetelo a cubetti molti piccoli. Aggiungetelo al composto preparato in precedenza, mescolando molto bene. Coprite la ciotola con una pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo, formate con il composto delle palline e fatele lessare in abbondante acqua bollente per 10 minuti. Nel frattempo, fate sciogliere in un padellino il burro con lo zucchero semolato e il pangrattato. Togliete delicatamente le palline dall’acqua con l’aiuto di una spumarola e trasferitele nel padellino con il burro, facendole rosolare su tutta la superficie.
Una volta pronte, trasferitele in un grande piatto di portata e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Se volete provare la ricetta dei canederli salati agli spinaci, qui potete trovare tutti i passaggi per realizzarla al meglio.