Il centrodestra è unito, il campo largo è imploso. Lo sottolinea il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro parlando dell’inchiesta di Bari che ha visto coinvolti diversi esponenti politici del centrosinistra pugliese per la compravendita dei voti e che ha provocato una frattura insanabile fra Pd e M5s.

Tante le domande su quanto avvenuto a Palermo, dove un consigliere comunale di FdI è stato arrestato con l’accusa di voti di scambio e legami con la mafia.

Delmastro dopo l’inchiesta della procura di Bari: “Centrodestra unito, campo largo imploso”

Ovunque ci sia mafia la risposta per il centrodestra è sempre la stessa: “no”. Lo ha affermato l’esponente di Fratelli d’Italia Andrea Delmastro che spiega che non c’è stata mai nessuna titubanza o tentennamento di fronte alla necessità di lottare la criminalità organizzata:

Noi abbiamo aggredito la mafia ovunque si verifichi in qualunque caso, la mafia va aggredita in qualunque modo. Si tratta del semplice leitmotiv del governo Meloni.

Viene definita invece agghiacciante la frase del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che avrebbe detto che “ai boss ci si affida”:

Io mi affido a polizia e carabinieri per denunciare i boss, altrimenti smettiamola di dire al privato cittadino di denunciare il racket o le minacce quando le istituzioni non denunciano ma ci si affidano. La frase di Emiliano è agghiacciante

Il caso del consigliere di FdI a Palermo

Quello avvenuto in Puglia sulla compravendita di voti non è l’unico caso in Italia. A Palermo il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Mimmo Russo è stato arrestato con la stessa accusa e per legami con la criminalità organizzata.

Uno scandalo, quello di Palermo, destinato a far discutere. Delmastro non si scompone di fronte ad una domanda su quanto accaduto in Sicilia:

Chiunque sia accusato di mafia a me fa schifo, punto. Chiunque sia un mafioso mi fa schifo, il principio del garantismo vale per tutto.

L’esponente di Fratelli d’Italia cambia poi discorso tornando sulle parole di Emiliano dicendo che dovrebbe nascondersi:

Attendiamo in termini garantisti gli esiti ma non è un esempio chi dice che bisogna affidarsi ai boss

All’ennesima domanda sui fatti di Palermo però il deputato di Fratelli d’Italia risponde seccato ad un giornalista:

Mi fa vedere un’Ansa dove abbiamo detto ‘Evviva’? Il presidente Meloni ha iniziato a fare politica sull’onta di via d’Amelio e di Capaci, il primo provvedimento del governo è stato ripristinare la pienezza dell’ergastolo ostativo per terroristi e mafiosi. Ci caratterizzeremo sempre per una lotta senza quartiere contro terroristi e mafiosi.

Il commento sul caso Cuffaro

Chi gestisce 140mila voti in maniera clientelare a me infastidisce” ribadisce Delmastro quando gli viene chiesto dell’ex esponente democristiano Salvatore Cuffaro che ha detto in un’intervista al quotidiano ‘Il Riformista’ che controlla 140mila voti:

Io ne prendo le distanze, sulla criminalità organizzata Fratelli d’Italia è solare, lucido e coerente