Viktoria Plzen-Fiorentina 0-0, cronaca e tabellino. – L’unica italiana in corsa in Conference League è – come ormai noto – la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Il club viola ha sfidato in trasferta il Viktoria Plzen nella gara d’andata dei quarti di finale. In un match noioso e senza troppe emozioni, le due squadre pareggiano 0-0 e si dividono la posta in palio. Di seguito cronaca e tabellino.
Viktoria Plzen-Fiorentina 0-0, cronaca e tabellino
Primo tempo
La Fiorentina di Vincenzo Italiano sogna la Conference League. Dopo la sconfitta in finale contro il West Ham dell’anno scorso, la formazione viola vuole tornare a giocarsi la nuova competizione UEFA e lo fa contro il Viktoria Plzen nel doppio scontro valido per i quarti di finale della competizione. Fiorentina che agli ottavi di finale ha eliminato il Maccabi Haifa e adesso si candida a possibile vincitrice della competizione. Passando alla cronaca del match, il match inizia con la Fiorentina che prova a organizzare un possesso palla e il Viktoria Plzen che si difende ed è pronto a ripartire. Il primo tiro è dei padroni di casa con Hejda che ci prova di testa, ma il tiro debole e facilmente parato da Terracciano. Preme il Viktoria e al 24′ Sulc serve il pallone all’indietro per Vydra, che calcia di destro di prima intenzione. Palla di poco fuori alla destra di Terracciano.
Il primo squillo della Fiorentina arriva al 33′ con Martinez Quarta, che avanza palla al piede e calcia in porta: la sua conclusione è interessante, ma finisce alta. Passano tre minuti ed è Belotti a provarci di testa, ma la sua conclusione viene respinta dal portiere. La Fiorentina continua a collezionare cross, corner e possesso palla, ma senza mai riuscire a impensierire la difesa del Viktoria Plzen. Finisce così 0-0 un primo tempo noioso, con la formazione di Italiano che non è riuscita a pungere in avanti.
Secondo tempo
Nel secondo tempo la sfida inizia sulla falsariga del primo, ma la Fiorentina prova a pungere maggiormente. Al 55′ arriva la prima conclusione ed è di Beltran, che si smarca bene sul lato destro dell’area e calcia sul primo palo, ma Jedlicka para in qualche modo. Adesso la squadra viola alza i giri del motore e lo fa con Dodò sulla destra che guadagna un corner: nulla di fatto. La Fiorentina ha alzato il baricentro, mentre il Viktoria rimane dietro nella propria metà campo. Al minuto 65 arrivano anche dai fumogeni in campo da parte dei tifosi viola, con Nico Gonzalez, Biraghi e Dodò che cercano di placare i propri tifosi.
Match comunque molto noioso, con pochissime occasioni da una parte e dall’altra. La Fiorentina prova ad alzare i giri del motore, ma fin qui senza riuscirci. Al minuto 82 Biraghi mette un buon cross da corner, Nico Gonzalez prova a staccare di testa ma senza successo: palla fuori. Quattro minuti dopo Dodò perde una palla velenosa, ma gli ospiti non ne approfittano. Non succede più nulla: finisce 0-0 un match noiosissimo tra Viktoria Plzen e Fiorentina. Tra sette giorni il ritorno al “Franchi”.
Il tabellino di Viktoria Plzen-Fiorentina 0-0
Marcatori:
VIKTORIA PLZEN (3-4-2-1): Jedilicka; Hranac, Hejda, Jemelka; Reznik (95′ Paluska), Cerv, Kalvach, Cadu; Sulc; Chory (94′ Kliment), Vydra (62′ Traore). All. Koubek
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Arthur (79′ Lopez), Mandragora; Gonzalez (84′ Ikone), Beltran (70′ Barak), Sottil (79′ Kouame); Belotti (70′ Nzola). All. Italiano
Ammoniti: Cadu, Reznik, Chory (V)