Il Brachel è il taglio di capelli più di tendenza in questa Primavera Estate 2024. Un nome che è tutto un programma e che richiama due icone del cinema, mix perfetto di bellezza e fascino. Un’acconciatura che incornicia il viso con linee morbide e sfilate, sormontate da una frangia aperta e sbarazzina. Scopriamo tutte le curiosità sul trend del momento in fatto di capelli e a chi dona di più.

Perché il taglio Brachel si chiama così?

Il termine Brachel deriva dall’unione del nome Brigitte, riferito all’iconica attrice francese Brigitte Bardot, e quello di Rachel, ovvero Rachel Green, l’indimenticabile protagonista della serie tv Friends, interpretata da Jennifer Aniston.

Il taglio adottato dalla Aniston all’apice del successo durante le riprese della sit com newyorchese divenne un vero e proprio marchio di stile, tanto da dare il nome a un taglio ad hoc, chiamato Rachel Cut: capelli lunghi o medi, leggermente scalati lungo ai lati e portati pari sulla schiena.

Sopravvissuto ai decenni e ancora adesso sfoggiato dalla bella Jennifer, torna con prepotenza in questa stagione con alcuni ritocchi che lo movimentano in maniera significativa: la scalatura dei capelli si fa più importante, i volumi si amplificano e su tutto svetta una frangia definita e scomposta, aperta sul mezzo della fronte.

Nel Brachel, il particolare della frangia rimanda alla splendida Brigitte Bardot, che l’ha portata sin dai sui esordi nel mondo del cinema, negli Anni ’50, trasformandola in un elemento stilistico molto riconoscibile, sbarazzino e accattivante insieme.

Il risultato è uno shag cut, ovvero un taglio che stratifica le lunghezze, che attraversa i decenni, riportando in auge sia l’epoca della Nouvelle Vague, di cui la Bardot fu portabandiera in Francia, sia gli Anni ’70 con la voluminosa chioma di Farrah Fawcett, ma soprattutto lo stile dei ’90, perfettamente incarnati dalla Aniston. Un’acconciatura ariosa e frizzante, un po’ vamp, un po’ lolita.

Portato sia sui capelli molto lunghi che con un bob o lob, ovvero caschetto corto o lungo, il Brachel è il taglio che tutte le celebrities stanno copiando, da Suki Waterhouse, attrice americana compagna di Robert Pattison, a Billie Eillish, la cantautrice statunitense fresca di Oscar.

A varare il nuovo taglio è stato Sal Salcedo, hairstylist americano delle star hollywoodiane. A diffonderlo ancora di più ci ha pensato l’influencer Shay Sullivan, moderna versione americana della Bardot, che lo ha adottato già dallo scorso autunno.

Taglio Brachel: a chi sta bene

Il Brachel sta bene a chi ha dei capelli folti, in quanto aiuta a domare i volumi, donando una linea definita anche quando vengono portati in modo spettinato e selvaggio. Inoltre, spostando l’attenzione sui capelli grazie ai giochi di lunghezza, sminuisce i tratti del volto importanti, come ad esempio il naso, aiutando le proporzioni.

I capelli troppo fini potrebbero non reggere la stratificazione delle ciocche, che andrebbero a togliere altro volume a una chioma già esigua. In questo caso, si può comunque ottenere una bella frangia sfumata sui lati, evitando però una scalatura eccessiva.

Chi ha un volto paffuto e rotondo può sceglierlo in versione lunga: il taglio scalato che incornicia l’ovale sfina e alleggerisce. Chi invece ha un volto lungo e squadrato, può optare per la versione corta o media, che aiuta a rendere il look più voluminoso e armonioso.

Se vuoi conoscere le ultime tendenze in fatto di jeans, qui puoi trovare un articolo sull’aragomento.