La produzione di energia eolica, considerata una fonte energetica rinnovabile basata sull’utilizzo del vento per generare elettricità green, è fondamentale per la sostenibilità energetica nel mondo.
Gli aerogeneratori istallati nei parchi eolici, utilizzando il vento come vettore energetico rinnovabile per la produzione di energia sostenibile, offrono un contributo prezioso alla de-carbonizzazione del settore energetico.
I parchi eolici, permettendo di convertire l’energia del vento in energia elettrica rinnovabile, sono infrastrutture energetiche indispensabili, per ottenere un equilibrio tra la sostenibilità energetica e ambientale.
Permettendo di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, utilizzati negli impianti termo-elettrici per la produzione di energia e le emissioni inquinanti generate come sottoprodotti della combustione, la tecnologia eolica permette di migliorare la qualità dell’aria e sostenere la transizione energetica.
In base ai dati pubblicati nel report energetico del WWEA – World Wind Energy Association, l’organizzazione internazionale con una mission orientata verso la diffusione dell’energia eolica per garantire la sostenibilità energetica, la potenza eolica istallata nel mondo nel 2023 è aumentata del 12,5% rispetto ai dodici mesi precedenti.
Attraverso l’istallazione di centosedici gigawatt di nuovi impianti eolici in tutto il mondo, è stata raggiunta una capacità eolica globale di millequarantasette gigawatt.
La Cina, con un piano d’investimenti decennali per lo sviluppo delle tecnologie rinnovabili e l’ampia disponibilità di materie prime e terre rare necessarie per l’industria della transizione energetica, conferma la leadership globale nel settore eolico.
Per l’Europa, impegnata nel raggiungere gli obiettivi del Green New Deal, la tecnologia eolica è una risorsa fondamentale per sviluppare un mix energetico sostenibile.
La tecnologia eolica, permettendo di soddisfare il dieci percento del fabbisogno energetico globale attraverso la produzione di energia elettrica rinnovabile, offre le risorse necessarie per plasmare un sistema energetico globale efficiente e sostenibile.
Sostenibilità energetica: l’aumento della produzione di energia eolica nel mondo
La produzione di energia eolica, indispensabile affinché la transizione energetica possa assumere il ruolo di baricentro fra la sostenibilità energetica e ambientale nel mondo, continua a registrare un trend positivo.
Nel 2023, secondo il report energetico pubblicato dal WWEA – World Wind Energy Association, sono stati istallati centosedici gigawatt di nuovi impianti eolici.
Con un aumento stimato del 12,5%, rispendo al trend dei dodici mesi precedenti, la capacità eolica istallata a livello globale ha superato la soglia “strategica”dei mille gigawatt.
Gli investimenti stanziati nel corso del 2023, necessari per l’istallazione di nuovi parchi eolici in tutto il mondo, hanno permesso di raggiungere la capacità eolica globale di millequarantasette gigawatt.
I parchi eolici, generando il dieci percento dell’energia elettrica necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico globale, sono infrastrutture energetiche indispensabili per sostenere la transizione energetica globale.
La capacità eolica istallata a livello globale nel corso degli anni, come si può analizzare dal grafico presente nel report energetico pubblicato dal WWEA, ha un trend positivo nel corso dell’ultimo decennio.
Nel 2014, con le politiche di sviluppo energetico globali ancora saldamente vincolate alle fonti energetiche fossili, la capacità eolica globale stimata ammontava a 371,20 gigawatt.
Nel corso degli anni, con l’aumento della temperatura media globale e l’aumento della frequenza dei fenomeni meteorologici estremi, gli investimenti internazionali nel settore eolico sono aumentati.
La tecnologia eolica, con la crescente consapevolezza dei devastanti effetti del cambiamento climatico, ha permesso di ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e le emissioni inquinanti.
Nel 2023, in soli quindici anni dall’istallazione dei primi cento gigawatt, la capacità eolica globale è aumentata del novecento percento.
La produzione di energia eolica nel mondo, attraverso la progettazione e l’integrazione di parchi eolici caratterizzati da maggiore efficienza e sostenibilità energetica, permette di plasmare un futuro green.
Pechino e Bruxelles, tra obiettivi energetici e geo-politici
La produzione di energia eolica, oltre ad aumentare la sostenibilità energetica nel mondo, assume anche un ruolo strategico negli equilibri internazionali.
La Cina, con investimenti nel settore energetico che hanno permesso d’istallare settantacinque gigawatt di nuova capacità eolica, nel 2023 conferma la leadership globale.
Il dragone, con il potenziamento della rete elettrica necessario per favorire l’integrazione dei nuovi parchi eolici, affronta le sfide della transizione energetica con l’innovazione tecnologica.
Con un apparato industriale molto sviluppato, con un know-how specializzato nel settore delle tecnologie rinnovabili e con un basso costo della manodopera, Pechino può ambire a un notevole sviluppo del settore energetico con costi relativamente contenuti.
Inoltre, grazie all’ampia disponibilità di materie prime e terre rare necessarie per sostenere l’industria tecnologica della transizione energetica, la Cina si trova in una posizione di netto vantaggio rispetto ai suoi competitor internazionali.
L’Europa, con diciassette gigawatt di nuova capacità eolica istallata nel 2023 con parchi eolici on-shore e off-shore, prosegue lungo la rotta del Green New Deal per raggiungere, entro il 2050, l’obiettivo della neutralità climatica.
Per Bruxelles, con la de-carbonizzazione necessaria per ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche fossili e mitigare gli effetti del cambiamento climatico, la transizione energetica assume un’importanza strategica sia per l’indipendenza energetica sia per la sostenibilità ambientale.
Per il vecchio continente, con un piano di sviluppo energetico che prevede il potenziamento delle reti elettriche off-shore necessarie per l’istallazione di nuove infrastrutture energetiche in mare aperto, la tecnologia eolica permette di aumentare la sicurezza energetica.
In un contesto geo-politico in cui l’energia è l’ago della bilancia delle relazioni internazionali, definendo alleanze e partnership strategiche, la sicurezza energetica assume una valenza superiore.
La produzione di energia eolica nel mondo non solo riduce la dipendenza dalle fonti energetiche fossili, ma contribuisce anche a promuovere una maggiore sostenibilità energetica e stabilità geo-politica.