Wout van Aert non sarà al via del Giro d’Italia 2024. Il corridore belga della Visma – Lease a Bike ha reso noto, attraverso un video pubblicato sui social network della squadra, che non potrà prendere parte alla prossima edizione della corsa rosa in quanto ha ancora problemi ad allenarsi in bici in seguito ai postumi della caduta alla Dwars door Vlaanderen. Per van Aert sarebbe stata la sua prima partecipazione in carriera al Giro d’Italia: la corsa a tappe perde così un possibile protagonista, soprattutto per ciò che riguarda i successi parziali. Van Aert, infatti, non avrebbe preso parte al Giro d’Italia 2024 con ambizioni di classifica, ma con l’obiettivo di vincere le tappe.

Niente Giro d’Italia per van Aert: il video

Nel video postato sui social network, Wout van Aert ha reso noto che le fratture alle costole non gli permettono di allenarsi bene in bicicletta. Il corridore belga ha dato i suoi primi colpi di pedale dopo la terribile caduta, ma non può svolgere dei veri e propri allenamenti. La Visma – Lease a Bike, attraverso i suoi direttori sportivi, aveva già reso noto che van Aert avrebbe preso parte al Giro solo se fosse stato competitivo al 100%: dato che manca meno di un mese al via da Venaria Reale, per il belga si chiudono le possibilità di prendere parte alla corsa rosa. Al suo posto ci sarà il francese Christophe Laporte, campione europeo in carica.

La stagione del belga: Giochi Olimpici in vista?

Resta da capire, a questo punto, come evolverà la stagione di Wout van Aert. Un obiettivo possibile può essere quello dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ricordando che nel 2021 a Tokyo il belga conquistò la medaglia d’argento piazzandosi alle spalle di Richard Carapaz e davanti a Tadej Pogacar. Resta tuttavia da definire quale può essere la sua marcia di avvicinamento all’appuntamento olimpico: il grande interrogativo diventa la partecipazione al Tour de France, dove, ad oggi, in casa Visma – Lease a Bike è in forse anche la partecipazione di Jonas Vingegaard, vincitore delle ultime due edizioni. Non è da escludere, dato che alla Grande Boucle ci sarà anche una tappa con lo sterrato, che van Aert possa correre in Francia. Molti corridori che in passato hanno vinto la prova olimpica sono proprio usciti dal Tour de France, nonostante le due gare siano molto vicine: nel 2016, Greg van Avermaet si impose a Rio dopo aver disputato il Tour. Anche Bradley Wiggins e Alexandre Vinokourov, campioni olimpici rispettivamente a cronometro e in linea a Londra 2012, avevano corso in Francia prima dell’appuntamento a cinque cerchi.

L’Astana Qazaqstan si impone al Giro d’Abruzzo

Mentre la Visma – Lease a Bike annunciava l’assenza di Wout van Aert al Giro d’Italia 2024, l’Astana Qazaqstan ha potuto esultare per la vittoria di Alexey Lutsenko nella terza tappa del Giro d’Abruzzo. il corridore kazako si è imposto davanti a Diego Ulissi e ad Adam Yates, duo della UAE Team Emirates, al termine della salita di Prati di Tivo, che sarà affrontata anche durante la prossima edizione della corsa rosa. Grazie a questo successo, Lutsenko è andato a prendersi anche la maglia di leader della classifica generale del Giro d’Abruzzo. La frazione odierna si è svolta da Pratola Peligna a Prati di Tivo, per 163 km complessivi: un arrivo in salita. Domani si svolgerà la Montorio al Vomano – L’Aquila, frazione che farà calare il sipario su questa edizione della gara abruzzese, che ha sostituito in calendario il Giro di Sicilia.