Nasce il gelato di Leclerc: dai gusti al paragone con la Ferrari, tutto quello che c’è da sapere. – Terzo posto nel Mondiale piloti con la Ferrari, diverse lotte con Verstappen, Perez e Sainz e quel sogno chiamato vittoria nel campionato del mondo. Charles Leclerc lavora passo dopo passo per provare ad arrivare all’obiettivo prefissato da qualche anno: la vittoria del mondiale piloti. Ma se in Formula 1 il pilota della Ferrari sta lavorando, fuori lo fa coltivando le proprie “passioni”, ma riuscendo a conciliare piacere e imprenditoria. Il pilota monegasco ha infatti lanciato nella mattinata dell’11 aprile la sua linea di gelati “LEC”, che sarà rivenduta nelle principali catene di supermercato italiane.

Un formato in barattolini di vario gusto, che hanno un ridotto apporto calorico e proprio per questo possono diventare più appetibili per la gente che selezionerà il gelato nei supermercati. L’idea del gelato è sempre frullata nella testa del monegasco, che inizialmente voleva aprire una gelateria a Monte Carlo. Poi l’incontro che ha cambiato tutto. Un’idea – quella dei barattolini di gelato – nata dall’incontro del pilota Ferrari con Federico Grom e Guido Martinetti – i due fondatori delle gelaterie GROM – e approvato e concordato anche dall’abilità manageriale di Nicolas Todt, che da ormai quindici anni gestisce gli interessi di Charles. Di seguito i dettagli e le parole di Leclerc a riguardo.

Nasce LEC, il gelato di Leclerc: i dettagli

Un gelato gustoso – quello di Charles Leclerc (le sue parole post GP del Giappone) con vari gusti per gli amanti della croccantezza e del gusto dolce, ma con un’attenzione particolare ai valori nutrizionali. Attualmente i gelati LEC – fondati appunto da Charles Leclerc con il supporto dei fondatori di Grom – sono disponibili in cinque gusti e sono già acquistabili nelle catene della grande distribuzione dei supermercati in Italia (ma presto potrebbero arrivare anche in Francia). Su ogni barattolino sono mostrati i valori nutrizionali proprio nella parte frontale, e non in modalità “ridotta” e sul retro della confezione. Martinetti, che è colui che ha creato le varie ricette dei gelati, spiega che la media dell’apporto calorico è del 30-40% più bassa rispetto alla media dei concorrenti nel settore, con alcuni gusti che arrivano al 50-60% di calorie in meno.

I gusti disponibili sono il Peanut Caramel Tango, Swirly Pistachi-Oh!, il Salty Carrammel, Chocolate Crunch e la soave Vanillalove. Il gelato ha un prezzo di 4.99 euro, che vuol dire 18,62€/Kg. Insomma, una nuova avventura per Charles Leclerc, ma questa volta fuori dalla pista. Il focus, ovviamente, è sempre rivolto alla Formula 1, ma il giovane monegasco ha esaudito un suo desiderio, visto che ha anche dichiarato di cercare già da piccolino le gelaterie più vicine alle piste da kart dove correva.

Le parole di Leclerc

A margine dell’evento di presentazione dei gelati a Milano, Charles Leclerc ha parlato ai vari giornalisti presenti. Queste le sue parole sul nuovo progetto e – ovviamente – sulla nuova linea di gelati LEC lanciata nei vari supermercati italiani:

“Per me la cosa più importante è che il mio focus – ha dichiarato Leclerc – rimarrà sempre sulla Formula 1 però è un progetto e soprattutto un prodotto che amo così tanto. Da quando sono bimbo guardavo le gare di Formula 1 sempre con un gelato non lontano e ovviamente crescendo le responsabilità aumentano e si guarda tutto per andare a cercare il millesimo in pista. Paragone Ferrari? Vista la situazione, direi che forse il gusto ‘chocolate crunch’ è quello che si avvicina di più alla rossa. Mi piace perché c’è una componente croccante, e noi siamo in una fase positiva, quindi credo che sia il gusto perfetto per la Ferrari”.