Il tifo non ha confini, e poco importa da dove si provenga o quali strane ragioni ci guidino. Lo dimostra il membro del Parlamento europeo di nazionalità irlandese che si è fatto notare indossando la maglia granata del Torino durante una sessione a Bruxelles. Parliamo di Mick Wallace, classe 1955.
Chi è Mick Wallace?
Mick Wallace, nato a Wexford, nella Repubblica d’Irlanda, è stato eletto al Parlamento Europeo nel luglio 2019 come membro del gruppo di sinistra GUE/NGL. Ma la sua passione per il Torino, come ha raccontato a Tuttosport, risale al 1985, quando sua sorella si trasferì a San Mauro Torinese per lavoro. “Ho seguito tante partite e visitato molti stadi in Italia, ma niente si avvicina ai granata”, ha detto. “È un club unico, diverso da tutti gli altri, e sono soprattutto i tifosi a renderlo così speciale. Mi sento a mio agio tra di loro, circondato da persone autentiche: incarnano uno spirito di vita che rispecchia perfettamente il mio.”
Nel 2021, dopo una vittoria cruciale del Torino contro il Sassuolo per la salvezza, Wallace ha festeggiato nel giorno di San Patrizio, particolarmente significativo per i suoi connazionali.
Ma perché presentarsi in uno dei luoghi più prestigiosi del Vecchio Continente indossando la maglia di una squadra di calcio? Wallace risponde: “Penso che i politici debbano essere vicini alla gente comune: per questo motivo, non vedo perché un abito sia più adatto di un altro. Ho indossato più volte la maglia granata in segno di rispetto per i fantastici tifosi del Toro, di cui sono fiero di far parte: rappresentano l’anima e la passione, qualità sempre più rare nel calcio moderno”.
Stavolta però Mick Wallace non si è limitato a sostenere la sua squadra, ma ha anche insultato i rivali cittadini della Juventus alla vigilia del derby della Mole: “Signor presidente, sabato c’è il derby Torino-Juventus. Allora in bocca al lupo al Toro e Juve m***a”, ha detto Wallace lasciando increduli i colleghi.