Con la pubblicazione di un apposito comunicato stampa all’interno del proprio sito web ufficiale durante il corso della giornata di oggi, giovedì 11 aprile 2024, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato la quarta emissione del BTP Valore, la quale avrà luogo a partire dal 6 maggio 2024 e fino alle ore 13:00 del 10 maggio 2024, salvo chiusura anticipata.
Come dice il sopra citato comunicato del MEF, in particolare, si tratta di un’emissione speciale che permettere a coloro che sono interessati di investire in una nuova tipologia di strumento che si è dimostrata di grande successo durante il corso delle tre precedenti emissioni del Buono del Tesoro Poliennale “Valore” che si sono tenute nei seguenti periodi:
- la prima emissione del BTP Valore è stata effettuata a partire dal 5 giugno 2023 e fino alle ore 13:00 del 9 giugno 2023;
- la seconda emissione del BTP Valore è stata effettuata a partire dal 2 ottobre 2023 e fino alle ore 13:00 del 6 ottobre 2023;
- la terza emissione del BTP Valore è stata effettuata a partire dal 26 febbraio 2024 e fino alle ore 13:00 del 1° marzo 2024.
Proprio in quest’ottica, infatti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha comunicato il ritorno del Titolo di Stato in oggetto con l’obiettivo di permettere di investire in esso a coloro che non hanno ancora avuto modo di acquistarlo nei precedenti collocamenti sopra richiamati.
Senza indugiare ulteriormente, quindi, andiamo subito a vedere insieme tutto ciò che riguarda questa quarta emissione del BTP Valore che si terrà dal 6 al 10 maggio dell’anno in corso.
BTP Valore: il MEF annuncia la quarta emissione dal 6 maggio al 10 maggio 2024, ecco tutte le informazioni che riguardano il collocamento
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, durante il corso della giornata di oggi, giovedì 11 aprile 2024, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato che a partire dalla giornata del 6 maggio 2024 avrà luogo la quarta emissione del BTP Valore.
Al collocamento, il quale dovrebbe terminare alle ore 13:00 del 10 maggio 2024, a meno che il MEF non disponga la chiusura anticipata dello stesso durante il corso delle giornate precedenti, potranno prendere parte tutti i piccoli risparmiatori e affini (c.d. clientela retail).
La durata è di 6 anni e le cedole vengono pagate trimestralmente (ogni 3 mesi) con rendimenti prefissati che aumentano con il passare del tempo di detenzione del titolo in oggetto attraverso un apposito meccanismo denominato “step up”.
Tale meccanismo, nello specifico, prevede la corresponsione di un rendimento superiore nel 4°, nel 5° e nel 6° anno rispetto a quello che viene offerto durante il corso dei primi 3 anni di detenzione del buono.
Sempre per quanto riguarda il rendimento del titolo, poi, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha previsto l’erogazione di un premio finale extra di importo pari allo 0,8% che, come abbiamo già specificato, viene garantito esclusivamente agli investitori che “porteranno” il buono a scadenza.
Inoltre, il MEF ha comunicato che pubblicherà i tassi minimi garantiti e il codice ISIN del titolo durante il corso della giornata di venerdì 3 maggio 2024.
Per ciò che concerne le modalità di collocamento di questa quarta emissione del BTP Valore, invece, quest’ultimo potrà essere sottoscritto recandosi in banca o alle Poste (se si possiede un conto corrente con il deposito titoli) oppure utilizzando i servizi di home banking che vengono messi a disposizione dal proprio Istituto (se abilitato alle funzioni di trading online).
L’investimento minimo è di 1.000 euro, l’emissione avviene alla pari (prezzo pari a 100) e non sono previste commissioni per l’acquisto durante il periodo di collocamento.
Oltre alla consueta tassazione agevolata del 12,5% e l’esenzione dal pagamento delle imposte di successione, infine, la Legge di Bilancio 2024 ha previsto anche l’esclusione dal calcolo dell’ISEE se pari o inferiore a 50.000 euro.