Amadeus conduce Una, Nessuna, Centomila su Rai 1, come ha confermato lo stesso conduttore con un video pubblicato poche ore fa nelle sue Storie di Instagram.

Ricordiamo che l’appuntamento con le grandi voci della musica italiana insieme contro la violenza sulle donne avrà una nuova data oltre a quella già annunciata da tempo di sabato 4 maggio all’Arena di Verona. Il cast al completo performerà così nella splendida cornice della città di Romeo e Giulietta anche domenica 5 maggio. Inizialmente l’evento era previsto lo scorso 26 settembre, ma a causa dei problemi di salute improvvisi della direttrice artistica Fiorella Mannoia è stato rimandato tutto.

Amadeus conduce Una, Nessuna, Centomila: ecco quando

Nel video pubblicato su Instagram c’è scritto che la messa in onda del concerto è prevista “prossimamente“, probabilmente perché non è chiaro se i due concerti verranno trasmessi in diretta, oppure in differita nei giorni successivi.

In scaletta a Una Nessuna Centomila in Arena 2024 troviamo Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Annalisa, Brunori Sas, NiccolÒ Fabi, Emma, Achille Lauro, Francesca Michielin, Giuliano Sangiorgi, Noemi, Ermal Meta, Paola Turci, Piero Pelù, Ornella Vanoni. Non sappiamo però se ci sarà davvero Pelù, visto che lo scorso giugno è stato costretto a rimandare il tour a causa di problemi di salute. Nel corso di una registrazione in studio a Milano ha avuto un problema con le cuffie e ha subìto così uno shock acustico che ha peggiorato l’acufene che già aveva da qualche tempo. Proprio qualche ora fa però con un lungo post sul suo profilo ufficiale di Instagram ha ammesso di essere pronto a tornare in pista, anche se ha dovuto combattere la depressione.

Ha dichiarato qualche mese fa la Mannoia a Tag24: “Ci siamo rese conto che quel concerto non bastava, abbiamo il dovere di andare avanti perché la violenza sulle donne peggiora di giorno in giorno ed è un’emergenza nazionale. Abbiamo deciso di fare una fondazione, un qualcosa di solido che rimane per affrontare questo problema“, poi ha aggiunto come il suo è il ruolo più artistico che riguarda in particolare la programmazione degli eventi come quello all’Arena di Verona “Io mi occuperò della parte artistica, ma c’è bisogno anche di persone competenti che abbiano esperienza nella lotta alla violenza. Vogliamo cambiare la mentalità, le leggi da sole non bastano”.

Qual è il futuro di Amadeus in Rai?

Nel frattempo sono ore complicate in merito al futuro di Amadeus in Rai, visto che, secondo quanto riporta TvBlog, l’ormai ex padrone di casa e direttore artistico del Festival di Sanremo starebbe per voltare pagina e dare inizio ad un nuovo capitolo professionale. Infatti, il conduttore tanto amato dagli italiani potrebbe lasciare al più presto la tv di Stato per trasferirsi su Discovery, nel dettaglio su NOVE, emittente in cui dovrebbe gestire tutta la parte relativa all’intrattenimento.

E se invece ci fosse un ritorno a Mediaset? Sembra improbabile, visto che questa stessa scelta nel 2006 gli è costata davvero cara. Tanto che poi appena due anni dopo Amadeus è tornato con la coda tra le gambe da mamma Rai, ripartendo però da Rai 2 prima di arrivare al grande successo degli ultimi anni.

Solo il mese scorso l’amministratore delegato (AD) della Rai, Roberto Sergio, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TAG24 in occasione della presentazione dei bandi 2024 della Fondazione Baroni al Circolo Canottieri Aniene di Roma: “Andiamo avanti con quello che sta facendo che mi pare di straordinario rilievo. Anche lo stesso Amadeus con “Affari tuoi” sta raggiungendo numeri stellati. […] Sono contro le fake news sempre e comunque. Se si mandano delle notizie non verificate e non vere si crea disagio e non si informa correttamente chi legge e chi guarda“.