Mondiale per Club, l’Inter Miami di Messi può ancora qualificarsi – Nella notte italiana tra il 10 e l’11 aprile, l’Inter Miami di Leo Messi e Luis Suarez è stato sconfitto per 3-1 dal Monterrey nel ritorno dei quarti di finale della Concaf Champions Cup (la competizione più importante per club del Nord America, dell’America Centrale e dei Caraibi). Dopo aver perso anche la gara di andata per 2-1, Messi e compagni sono quindi stati eliminati dal torneo. Vincere la Concaf Champions Cup sarebbe stato molto importante per l’Inter Miami, visto che chi vincerà la coppa si qualificherà al prestigioso Mondiale per Club del 2025. Per Messi e compagni, però, c’è ancora una speranza: l’Inter Miami potrebbe infatti partecipare al prossimo Mondiale per Club grazie alla wild card.
Inter Miami eliminato dalla Champions americana ma Messi e compagni possono ancora andare al Mondiale per Club grazie alla wild card
Nonostante la presenza in campo di Messi, Suarez, Busquets e Jordi Alba, l’Inter Miami non è riuscito a ribaltare la sconfitta dell’andata contro il Monterrey ed è stato eliminato dalla Concaf Champions Cup (la Champions League americana). Dopo la sconfitta per 2-1 all’andata, anche nel match di ritorno gli americani sono stati sconfitti, questa volta per 3-1. Nel corso della gara, l’Inter Miami è rimasto anche in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Jordi Alba (che ha ricevuto due cartellini gialli in appena tre minuti nel finale di gara).
Come detto in precedenza, l’eliminazione dalla Concaf Champions Cup significa che Messi e compagni non riusciranno a qualificarsi per il Mondiale per Club del 2025, che si terrà proprio negli Stati Uniti. Per l’Inter Miami, però, c’è ancora una possibilità. In quanto Nazione ospitante della competizione, gli Stati Uniti hanno diritto a scegliere un club che rappresenti il Paese nel torneo. Al momento, non è ancora stata presa nessuna decisione, ma la presenza di Messi, Suarez, Jordi Alba e Busquets potrebbe aiutare l’Inter Miami a essere la squadra che rappresenterà gli USA al prossimo Mondiale per Club.
L’ex Barcellona può quindi ancora essere uno dei protagonisti del nuovo Mondiale per Club che si terrà nel 2025. Non ci sarà sicuramente, invece, Cristiano Ronaldo, che con il suo Al-Nassr è stato eliminato ai quarti di finale della Champions League asiatica.
Le squadre già qualificate al prossimo Mondiale per Club
Come noto, dal 2025 il Mondiale per Club avrà un nuovo format. A partecipare saranno 32 club di tutto il mondo e il torneo si svolgerà in estate. Al momento, le squadre già qualificate sono 21, restano quindi ancora 11 posti da conquistare. A rappresentare l’Italia ci saranno l’Inter e la Juventus. Questo l’elenco delle squadre già qualificate al Mondiale per Club del 2025:
- Al Ahly SC (Africa)
- Wydad AC (Africa)
- Al Hilal SFC (Asia)
- Urawa Diamanti Rossi (Asia)
- CF Monterrey (Nord America)
- Seattle Sounders FC (Nord America)
- Club León (Nord America)
- Auckland City FC (Oceania)
- SE Palmeiras (Sudamerica)
- CR Flamengo (Sudamerica)
- Fluminense FC (Sudamerica)
- Chelsea FC (Europa)
- Real Madrid CF (Europa)
- Manchester City FC (Europa)
- FC Bayern Monaco (Europa)
- Paris Saint-Germain FC (Europa)
- FC Internazionale (Europa)
- FC Porto (Europa)
- SL Benfica (Europa)
- Borussia Dortmund (Europa)
- Juventus (Europa)