Ieri sera ha preso il via su Raiuno il nuovo programma “Forte e Chiara”, il one woman show di Chiara Francini. Sebbene la comica abbia cercato di riportare in auge un genere televisivo come il varietà il risultato ha deluso le aspettative. Alcuni spettatori hanno espresso il loro disappunto sui social: “Non vorrei essere Chiara Francini che guarda i dati domattina alle 10. E mi spiace perché sarebbe anche simpatica, ma un breve monologo è un conto; uno show è tutt’altra cosa”, “No #forteechiara non sopporto la voce della Francini soprattutto. Giro sulla Gialappa’s show. Mi spiace per gli ospiti“, “Che confusione #ForteeChiara, monotono… E un’accozzaglia di cose e non ho ancora capito cosa sto guardando. L’unica cosa forte e chiara è la voce della Francini che urla. Mi dispiace, Chiara è una brava attrice, ma in questo show non la preferisco”, questi sono solo alcuni dei commenti sul web. Cosa non ha funzionato?
Forte e Chiara su Raiuno ieri sera, pioggia di critiche sui social
Nonostante i super ospiti presenti, parliamo di Luca Argentero, Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni, Giorgio Panariello e tanti altri, lo show di Chiara Francini è apparso troppo recitato. Quando Argentero si è presentato in studio dopo che la comica toscana aveva finto uno svenimento, ci si è resi conto di quanto ci fosse troppa poca spontaneità, di come fosse tutto troppo forzato. E man mano che lo show è andato avanti, la situazione non è neanche migliorata, anzi.
Tra gag vetuste e studiate al tavolino e battute salaci, la noia è regnata sovrana. Sui social, i telespettatori hanno espresso critiche abbastanza pungenti sottolineando come ormai questo genere di varietà fosse qualcosa di superato. Le polemiche non sono mancate e c’è chi ha fatto il paragone con l’ultimo show di Virginia Raffaele “Colpo di luna” in onda su Raiuno poche settimane fa con ascolti non entusiasmanti: “Temo che questo programma farà la stessa fine dello show di Virginia Raffaele, tanto entusiasmo da parte degli addetti ai lavori ma ascolti disastrosi…”.
Chiara Francini è sicuramente una bravissima attrice comica ma come conduttrice lascia a desiderare: “Chiara Francini brava come attrice brillante, poi STOP”. Come era prevedibile, gli ascolti non hanno premiato affatto il programma. “Forte e Chiara” ha incollato davanti al piccolo schermo 2.176.000 spettatori pari al 13.9% di share, un risultato irrisorio se confrontato alle prime serate delle fiction di Raiuno o di altri programmi andati in onda in prima serata. Un risveglio amaro per l’attrice comica che ora dovrà cercare un escamotage per risollevare gli ascolti in vista della seconda puntata che andrà in onda il prossimo 17 aprile.
La dedica alla mamma
Il momento più emozionante della puntata di ieri sera di “Forte e Chiara” è stata la toccante dedica che Chiara Francini ha fatto alla madre Rita e al padre Giancarlo. La comica toscana ha voluto vicino la sua famiglia in questo momento importante per la sua carriera: “Ho sempre pensato che il modo migliore per vedersi, sia tramite gli occhi di chi ti ha saputo guardare davvero”, ha detto prima di iniziare un lungo monologo.
Dopo aver raccontato di loro e del lavoro che svolgevano, l’attrice e conduttrice ha intonato la canzone “La prima cosa bella” di Nicola Di Bari. La madre si è emozionata e le ha detto: “Era la canzone che ti cantavo sempre”. La battuta della Francini non si è fatta attendere: “Te l’ho cantata per questo, mica so grulla”. Sui social, il pubblico ha gradito questo siparietto tra madre e figlia: “Bravissima, mi sono emozionata”. E’ stato questo, forse, l’unico momento “salvabile” della serata. E il pubblico questo lo ha capito.