L’Europa League ha messo di fronte due italiane che per i quarti di finale si sfideranno a partire dal match di andata di questa sera. Milan e Roma si contenderanno in questo turno la qualificazione alle semifinali con le rispettive migliori formazioni. Tra le fila di entrambe si annoverano due ex Florenzi e Cristante: se il primo è sicuro di un posto da titolare il secondo è più probabile che parta dalla panchina.

Milan-Roma, Florenzi e Cristante due ex: prodotti dei vivai giovanili

L’euroderby di Coppa è sempre una partita a sé e che porta diverse emozioni che sovrapposte fra loro rendono il confronto molto più importante di quello che realmente è. Milan e Roma si giocano non soltanto il pass qualificazione ma anche la possibilità di voler dimostrare di essere superiore l’una all’altra ma in campo internazionale.

Se poi tra le rose di entrambe le squadre si annoverano due ex allora la partita è ancora più speciale. Per loro, per quanti li sostengono e per i loro familiari. Florenzi da una parte e Cristante dall’altra che da qualche anno vestono le maglie di Milan e Roma saranno sicuramente più “presi” rispetto agli altri giocatori, perché tanto per l’uno quanto per l’altro le due squadre hanno rappresentato il trampolino di lancio delle rispettive carriere.

Alessandro Florenzi, classe 1991 romano di Roma è un prodotto del vivaio della Roma: ha fatto tutte la trafila nelle giovanili della squadra capitolina fino a indossare maglia e fascia da capitano dell’Under 19.

Nel 2010 ha esordito in serie A sostituendo Totti in un Roma-Sampdoria. Dopo un anno di prestito al Crotone ha giocato dal 2012 al 2020 la maglia della Roma incarnando anche il ruolo di leader quando è stato chiamato a fare le veci di capitano.

Bryan Cristante, classe 1995 friulano dopo essere cresciuto in una scuola calcio locale a 11 anni passa alle giovanili del Milan. Veste sempre rossonero e nonostante non sia ancora aggregato alla prima squadra a 16 anni fa il suo esordio in Champions League.

Due anni dopo però farà parte definitivamente della rosa guidata dall’allora tecnico Massimiliano Allegri e giocherà col Milan per tre stagioni e mezzo. L’avventura in rossonero si conclude con la sua partenza verso Lisbona per andare ad indossare la casacca del Benfica.

Florenzi e Cristante cosa hanno vinto alle giovanili

Alessandro Florenzi che ha un Palmares da professionista arricchito da un titolo di campione d’Italia con il Milan, da una Supercoppa di Francia e una Coppa di Francia e da un titolo europeo conquistato con l’Italia di Mancini con la Primavera della Roma ha vinto uno scudetto.

Bryan Cristante che vanta la conquista di un Campionato portoghese e una Coppa di Portogallo oltre che della Conference League con la maglia della Roma, con la Primavera del Milan ha vinto un Viareggio Cup World Football Tournament.