I bruscandoli, ovvero le cime del luppolo selvatico, sono erbe spontanee tipiche della primavera e che di questa stagione portano il sapore e il profumo anche in cucina. Le ricette con i bruscandoli sono infatti moltissime e tutte esaltano il tipico sapore amarognolo che li contraddistingue. Scopriamone alcune.
Come pulire i bruscandoli
Prima di vedere le ricette con i bruscandoli, soffermiamoci un attimo su come pulirli. Sia che li raccogliate nei prati, sia che li acquistiate, essi vanno infatti mondati prima di essere cucinati: si gustano soltanto le cime, i germogli laterali e la parte più tenera del gambo. Il resto va eliminato.
Ricette con i bruscandoli: la frittata
Una delle più note e amate ricette con i bruscandoli è sicuramente la frittata, un grande classico della primavera assieme alla torta salata con gli asparagi. Facile da fare, è particolarmente golosa grazie all’aggiunta del formaggio Montasio. Partiamo quindi dagli ingredienti necessari:
- Bruscandoli 400 g
- Uova 6
- Montasio 120 g
- Scalogno 1
- Rosmarino 3 rametti
- Brodo vegetale
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine d’oliva
Per prima cosa mondate i bruscandoli: lavateli, poi tamponateli con carta assorbente e separate le foglioline dal gambo. Scaldate in padella un filo di olio di oliva, fateci appassire per 5 minuti lo scalogno tritato, quindi versate un mestolo di brodo vegetale e aromatizzate con il rosmarino tritato. Dopo un paio di minuti unite i bruscandoli, versate un altro mestolo di brodo e proseguite la cottura a fuoco vivace per altri 5 minuti. Quando le erbe saranno tenere, spegnete il fuoco e mettetele da parte.
In una ciotola sbattete le uova con una frusta, salate, pepate e poi aggiungete i bruscandoli cotti e il Montasio fatto a dadini. Imburrate e rivestite con un foglio di carta da forno una teglia, versateci il composto di uova e bruscandoli nella teglia e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Il risotto
Tra le ricette con i bruscandoli non può certamente mancare quella del risotto, un vero must di stagione. Gli ingredienti che vi servono sono:
- 450 g di riso Vialone nano
- 1 kg di bruscandoli
- 1 cipollotto
- 70 g di burro
- 1,5 l di brodo di carne
- 80 g di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
Mondate i bruscandoli eliminando gli steli duri e tenendo invece le cimette e le foglie più tenere: lavatele e poi lessatele 5 minuti in acqua salata. Scolatele, strizzatele e infine tritatele grossolanamente.
Preparate un trito di cipollotto e fatelo rosolare in padella con 30 g di burro, quindi aggiungete i bruscandoli, mescolate e lasciate insaporire qualche minuto.
A questo punto aggiungete il riso, mescolate, pepate e fate cuocere il risotto aggiungendo il brodo bollente un paio di mestoli alla volta, aspettando che quelli precedenti siano assorbiti prima di versarne degli altri. Quando il riso sarà cotto, mantecate con il burro rimasto e il parmigiano grattugiato.
La zuppa
Una delle ricette con i bruscandoli più amate è senza dubbio quella della zuppa: facilissima da preparare e davvero gustosa. Gli ingredienti da mettere nel carrello della spesa sono:
- 1 L brodo di carne
- 300 g bruscandoli
- 200 g patate
- 30 g pancetta
- 1 piccola cipolla
- crostini di pane
- olio evo
Per prima cosa mettete a bollire il brodo e, nel mentre, mondate e tritate la cipolla, tagliate a dadini la pancetta e le patate, mondate e sciacquate i bruscandoli. Fate soffriggere la pancetta in 2 cucchiai d’olio e fateci appassire il trito di cipolla. Aggiungete quindi le patate e i bruscandoli grossolanamente tritati, coprite con il brodo caldissimo e fate prendere il bollore. A questo punto mettete il coperchio e cuocete a calore medio per circa tre quarti d’ora. Servite la zuppa ben calda, accompagnata da crostini di pane.