Atletico Madrid-Borussia Dortmund 2-1, cronaca e tabellino del match. – Dopo due match spettacolari nella giornata di martedì, la Champions League è tornata in campo con altre due sfide a distanza di 24 ore. Una è stata quella tra PSG e Barcellona, mentre la seconda è stata quella tra Atletico Madrid e Borussia Dortmund. E proprio i Colchoneros di Simeone hanno vinto per 2-1 la gara d’andata dei quarti di finale davanti ai propri tifosi grazie alle reti di De Paul e Samuel Lino. Di Haller il gol del BVB. Di seguito la cronaca e il tabellino del match.
Atletico Madrid-Borussia Dortmund 2-1, cronaca e tabellino
Primo tempo
Gabriel Jesus, Trossard, Kane, Sané e Gnabry da una parte. Vinicius, Rodrygo, Foden, Valverde dall’altra. Il martedì di Champions League è stato spettacolare con le sfide tra Arsenal e Bayern Monaco, ma anche quella tra Real Madrid e Manchester City. A distanza di 24 ore sono scese in campo anche Atletico Madrid (squadra che ha eliminato l’Inter) e Borussia Dortmund nella gara d’andata dei quarti di finale al Wanda Metropolitano.
Passando alla cronaca del match, parte subito forte l’Atletico Madrid, che dopo un minuto ha un’occasione: Griezmann trova Morata, che però dall’interno dell’area calcia e si fa deviare la conclusione in calcio d’angolo. Il gol è da subito nell’aria e arriva al 4′, quando il Borussia Dortmund perde palla in uscita, la recupera De Paul che a tu per tu con Kobel la piazza benissimo. 1-0! Passano tre minuti e ci prova Witsel con il tacco, ma il portiere avversario para.
Partenza di marca Atletico, che continua ad attaccare e al 13′ ci prova Samuel Lino in rovesciata: tiro centrale, para Kobel. Prosegue il momento sì dell’Atletico Madrid, con il Borussia Dortmund che prova a rendersi pericoloso con Sancho – unico a prendere iniziativa – ma la difesa dell’Atletico chiude bene. La prima conclusione dei tedeschi arriva al 30, sugli sviluppi di un corner, con un colpo di testa di Nmecha che termina alto sopra la traversa di Oblak. Ma al 32′ raddoppia l’Atletico Madrid: altro pasticcio difensivo dell’Atletico, Griezmann recupera palla, scucchiaia per Samuel Lino, che stoppa e calcia sul secondo palo, segnando il 2-0. Tre minuti dopo ci prova Adeyemi, ma il suo tiro si impenna e finisce in calcio d’angolo. La prima conclusione in porta del BVB arriva al 43′ con Maatsen, che la angola bene ma Oblak respinge in tuffo. Finisce così il primo tempo!
Secondo tempo
Nel secondo tempo prova a scuotersi il Borussia Dortmund con Sabitzer, la cui conclusione su assist di Sancho termina però tra le braccia di Oblak. Tre minuti dopo ci prova Fullkrug, ma ancora il portiere sloveno dell’Atletico para. Sul ribaltamento di fronte Molina riesce ad andar via, rientra sul mancino e calcia ma Kobel respinge. Il Dortmund va vicino al gol al 55′, quando ci prova Brandt su assist di Fullkrug, ma il suo tiro di prima viene messo in angolo. Dopo un inizio arrembante, il Dortmund adesso cala il ritmo. Al 75′ cross di Griezmann per Lino, che sul secondo palo calcia a botta sicura ma Kobel compie un vero e proprio miracolo.
Nel momento meno atteso il Borussia Dortmund segna il gol del 2-1. Brandt imbuca per Haller, che controlla e davanti a Oblak non sbaglia. Match riaperto. Il Borussia però sbanda e al minuto 85 altro clamoroso errore di Hummels che regala il pallone a Correa: l’argentino calcia debolmente con Kobel che blocca. Un minuto dopo, al minuto 86, il Borussia sfiora il 2-2 con Gittens, che calcia a botta sicura ma colpisce in pieno la traversa dopo la deviazione di Gimenez. Al 95′ ancora Brandt vicinissimo al gol e altra traversa del Borussia Dortmund, che nei minuti finali rischia ancora di pareggiarla. Su questo legno finisce il match: l’andata va all’Altetico Madrid che vince per 2-1.
Il tabellino di Atletico Madrid-Borussia Dortmund 2-1
RETI: 5′ De Paul (A), 32′ Lino (A), 81′ Haller (B)
ATLETICO MADRID (3-5-2): Oblak; Gimenez, Witsel (90′ Savic), Azpilicueta; Molina (90′ Riquelme), De Paul (80′ Correa), Koke, Llorente, Samuel Lino (90′ Saul Niguez); Morata (63′ Barrios), Griezmann. All. Simeone.
BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Maatsen; Emre Can (84′ Ozcan), Sabitzer (84′ Reus); Sancho, Nmecha (46′ Brandt), Adeyemi (73′ Bynoe-Gittens); Fullkrug (60′ Haller). All. Terzic.
ARBITRO: Guida (Ita)AMMONITI: 24′ Can (B), 27′ Lino (A), 28′ Llorente (A), 53′ Maatsen (B), 75′ Gimenez (A)