PSG-Barcellona 2-3, la cronaca e il tabellino dell’andata dei quarti di finale – Il primo atto va alla squadra di Xavi Hernandez. Altra notte di grande calcio in UEFA Champions League. Al Parco dei Principi passano i blaugrana grazie alla doppietta di Raphinha e il colpo di testa di Andreas Christensen. Per il PSG in gol Ousmane Dembélé e Vitinha. I francesi hanno colpito anche due legni. Tra sei giorni la gara di ritorno che si giocherà all’Estadi Olímpic di Montjuïc.

PSG-Barcellona 2-3, cronaca e tabellino della partita

Dopo aver eliminato il Napoli, il Barcellona di Xavi fa visita al PSG di Luis Enrique al Parco dei Principi, che ha avuto vita facile contro la Real Sociedad. Ritmi non altissimi in avvio, con le due squadre che si studiano e cercano spazi per imbeccare la velocità dei propri attaccanti. Doppia occasione per il Barcellona al minuto 20. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, Lewandowski anticipa Donnarumma, ma Nuno Mendes sulla linea riesce a spazzare. Poi sulla ribattuta di Yamal la palla è deviata in calcio d’angolo. Tre minuti dopo altra occasione per i blaugrana. Raphinha ci prova dai venticinque metri, ma Donnarumma si stende e devia in angolo. Occasione anche per il PSG al minuto 28: Lee Kang-in calcia potente, ma Ter Stegen respinge. Il Barcellona trova il vantaggio al minuto 37. Donnarumma anticipa Lewandowski, ma la palla arriva al brasiliano Raphinha che appoggia la palla in rete. L’arbitro Taylor concede due minuti di recupero. Al duplice fischio, PSG e Barcellona negli spogliatoi. La squadra di Xavi conduce 0-1. Barcellona di nuovo avanti al minuto 76. Dagli sviluppi di un calcio d’angolo, il neo entrato Andreas Christensen batte di testa Donnarumma.

Secondo tempo

Parte forte il Paris Saint-Germain nella ripresa, che trova il pareggio già al minuto 48. Ousmane Dembélé raccoglie una corta respinta, si sposta la palla sul sinistro e lascia partire un potente tiro che batte Ter Stegen per l’1-1. Due minuti dopo arriva la rete del sorpasso. Fabian Ruiz imbuca per Vitinha, che piazza la palla sul secondo palo. Al minuto 54 altra clamorosa occasione. Barcola, lanciato a rete, calcia potente ma colpisce la traversa dopo la respinta di Ter Stegen. Arriva il pareggio del Barcellona al minuto 62. Pedri, appena entrato, scucchiaia per Raphinha che batte di nuovo Donnarumma per la sua doppietta personale. Altro legno colpito dal PSG: al minuto 74 Vitinha serve Dembele che calcia sul palo. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio: il Barcellona passa 2-3 al Parco dei Principi.

Il tabellino di PSG-Barcellona 2-3

PSG-Barcellona 2-3

Marcatori: Raphinha, Dembele, Vitinha, Raphinha, Christensen

PSG (4-3-3): Donnarumma; Lucas Hernández, Marquinhos, Beraldo, Mendes; Lee Kang-in (Dal 60 st Zaire-Emery), Vitinha, Fabián Ruiz (Dal 85 st Gonzalo Ramos); Dembélé, Mbappé, Asensio (Dal 46 st Barcola). A disposizione: Barcola, Kolo Muani, Mayulu, Navas, Pereira, Ramos, Skriniar, Soler, Tenas, Ugarte, Zague, Zaire-Emery. Allenatore: Luis Enrique.

BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Cancelo, Araújo, Cubarsí, Koundé; Sergi Roberto (Dal 60 st Pedri), Gündoğan (Dal 85 st Fermin Lopez), De Jong (Dal 74 st Christensen); Raphinha (Dal 75 st Ferran Torres), Lewandowski, Yamal (Dal 60 st Joao Felix). A disposizione: Alonso, Astralaga, Christensen, Fort, Joao Felix, Lopez, Martinez, Pedri, Pena, Romeu, Ferran Torres, Vitor Roque. Allenatore: Xavi Hernandez.

Arbitro: Taylor.

Ammoniti: Sergi Roberto, Vitinha, Cubarsi, Christensen, Fermin Lopez, Beraldo.