Viktoria Plzen-Fiorentina, le parole di Vincenzo Italiano in conferenza stampa. Tornano le notti europee per la compagine viola, protagonista domani sera nella sfida valida per l’andata dei quarti di finale di Conference League. I viola tornano undici mesi dopo in Repubblica Ceca, dopo la finale di Praga della scorsa stagione persa nel finale contro il West Ham. Obiettivo identico, magari con un epilogo diverso: quello di arrivare sino in fondo e alzare al cielo quella Coppa solo sfiorato nella scorsa annata.

Per farsi strada in campo internazionale, i viola dovranno superare il Viktoria Plzen. La squadra ceca è attualmente terza nel proprio campionato, a tredici punti dallo Sparta Praga capolista. Vietato, però, sottovalutare gli avversari per Nico Gonzalez e compagni. La compagine allenata da Miroslav Koubek ha dominato il girone C di Conference League, con sei vittorie in altrettante partite: nove gol realizzati e uno solo subito in questa edizione europea per i cechi. Agli ottavi di finale, dopo un doppio 0-0, sono stati necessari i rigori per eliminare il Servette. Intervenuto nella consueta conferenza stampa della vigilia, Vincenzo Italiano ha così presentato la sfida di domani:

Dobbiamo disputare un grande quarto di finale. Abbiamo degli avversari tosti, per quello che hanno dimostrato: sono imbattuti nella competizione, hanno una difesa davvero ermetica e la capacità di essere una squadra di ottimo livello. Arrivati qui sappiamo che di fronte ci sarà una squadra difficile da affrontare. Non abbiamo mai sottovalutato nessuno, quest’anno abbiamo provato a fare meglio dello scorso e abbiamo vinto il girone. Sottovalutare qualcuno in Europa è troppo pericoloso, dobbiamo dimostrare il nostro valore e non solo a chiacchiere. Domani ci sarà veramente da sudare.

Vincenzo Italiano in conferenza stampa

Viktoria Plzen-Fiorentina, le parole di Italiano in conferenza stampa

Viktoria Plzen-Fiorentina, le parole di Vincenzo Italiano in conferenza stampa. Reduce dalla sconfitta in campionato contro la Juventus, la compagine viola è pronta a tornare protagonista in campo europeo. Nel turno precedente, i viola hanno eliminato la compagine israeliana del Maccabi Haifa. Domani sera alla Doosan Arena, con fischio d’avvio alle ore 18:45, il primo atto dei quarti di finale di Conference, mentre tra una settimana ci sarà il match di ritorno al Franchi. Sarà un aprile pieno per i toscani, chiamati anche al ritorno di Coppa Italia il prossimo 23 aprile contro l’Atalanta. Ma esiste una squadra di Coppa e una di campionato? Interpellato sull’argomento, Italiano ha risposto:

Giocheremo con la migliore formazione possibile. Prepariamo tutte le partite per ottenere il massimo, in campionato abbiamo avuto la sfortuna di avere quattro-cinque partite ravvicinate e tutte di alto livello: le prestazioni ci sono state, a risultati abbiamo faticato. Confermo che non è così, vogliamo vincere in ogni competizione e abbiamo otto partite di campionato per risalire. Ne abbiamo la possibilità. In queste partite sappiamo che è dentro o fuori, ci vuole tutto quello che serve. Ma l’attenzione non è rivolta a una competizione invece che a un’altra. Solo che essendo gare importantissime, la spina rimane attaccata più a lungo.

Vincenzo Italiano in conferenza stampa